L’evoluzione della prima generazione italiana di webdoc tra inchieste e nuovi linguaggi crossmediali. Un’incursione nel mondo dei documentari interattivi per il web a partire dal racconto di InsideCarceri, primo webdoc inchiesta sulle carceri italiane realizzato dai giornalisti freelance di Next New Media e di alcuni dei lavori di Riccardo Staglianò, giornalista del quotidiano La Repubblica, autore di webdoc come Una giornata italiana, C'era una volta in Argentina e Tsunami. Cronologia in 10 tappe dell’ascesa politica di Grillo.

Riccardo Staglianò e Tiziana Guerrisi cercheranno di far luce sulle potenzialità e le sfide di questo nuovo tipo di strumento multimediale in grado di miscelare linguaggi di narrazione diversi come video, testo, immagini, audiogallery anche in termini del contributo che il webdoc può portare al giornalismo di inchiesta nel contesto editoriale italiano, tra redazioni e produzioni indipendenti.

Il tutto provando a guardare anche a cosa succede in Paesi come Francia e Stati uniti dove i webdoc, a partire dal pluripremiato Prison Valley fino ai francesi Retrait d'Afghanistan (Liberation) e Moneyocracy, au cœur du financement de la politique américaine (Le Monde), sono ampiamente utilizzati come nuovo strumento di inchiesta. Non solo sui siti dei grandi quotidiani ma anche su quelli delle più importanti emittenti televisive come le francesi Tf1 e ARTE. A dimostrazione di una sperimentazione crescente da parte di molte redazioni.