Il panel sarà focalizzato sugli aspetti "dimenticati" del fenomeno migratorio dai media mainstream e indagherà le ragioni dietro a tale tendenza.

Da dove vengono, chi sono, perché lasciano i paesi d'origine, in che condizioni vivono in quei paesi, quali viaggi affrontano, cosa si aspettano? Nonostante l'ampia visibilità del fenomeno sui media e nel discorso pubblico, restano numerosi gli aspetti poco raccontati dall'informazione: le narrazioni che consentono al pubblico e ai cittadini di contestualizzare le migrazioni e di comprenderne la complessità spesso non trovano spazio nell'agenda dei media.

Esplorare queste narrazioni costituirà il cuore dell'analisi, attraverso il confronto dell'informazione italiana con quella europea, grazie alle rilevazioni dell'Osservatorio di Pavia svolte sulle reti televisive del servizio pubblico in Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna etc. Il panel prevede il coinvolgimento di relatori italiani e internazionali da individuare e sarà introdotto e moderato da Associazione Carta di Roma (Giovanni Maria Bellu, presidente). Per l'Osservatorio di Pavia sarà presente Paola Barretta (senior researcher).

Organizzato in collaborazione con Carta di Roma e l'Osservatorio di Pavia.