Bambini cattivi. L’odio online, la violenza e lo stalking tra bambini e adolescenti e il cyberbullismo. Comprensione del fenomeno, diritto, casistica, ruolo degli adulti e della tecnologia e strumenti di contrasto.

Si segnala, da più parti, un’emergenza con riferimento a comportamenti d’odio e a veri e propri crimini tra bambini e adolescenti: cyberbullismo, cyberstalking, estorsioni su base sessuale, violazioni della privacy e truffe. La diffusione delle tecnologie, in Italia, sin dai 7/8 anni di età ha disegnato un quadro nuovo, che verrà analizzato nel presente seminario con particolare attenzione al quadro giuridico, ai mezzi di contrasto al fenomeno, alla reale comprensione degli aspetti tecnologici e alla progettazione di percorsi di educazione per bambini, insegnanti e genitori.

Organizzato in collaborazione con le Cattedre di “Informatica Giuridica”, “Informatica Giuridica Avanzata” e i Corsi di Perfezionamento in “Investigazioni Digitali” e in “Data Protection” dell’Università degli Studi di Milano (Prof. Giovanni Ziccardi – Prof. Pierluigi Perri).

Foto