#ijf17 day by day: mercoledì 5 aprile

5 aprile 2017 english version

Abbiamo selezionato per voi alcuni appuntamenti della giornata e vi invitiamo a consultare il programma completo. Cliccando su +info► si accede alla scheda di ogni evento e potrete memorizzarlo nel calendario del vostro computer o smartphone.

...

09:30 - 11:00 > Hotel Brufani - Sala Perugino | workshop
Kids' newsroom +info►
Un laboratorio con le scuole. Una sala stampa formato bambino, dove imparare ad utilizzare strumenti da reporter del terzo millennio. Fotografia digitale, editing video, redazione per piattaforme social: insieme andremo a caccia di notizie per raccontare il Festival Internazionale del Giornalismo da un punto di vista tutto nuovo che oscilla tra 120 e 160 cm!

09:30 - 11:00 > Hotel Brufani - Sala Perugino | workshop
Hackers' corner for kids +info►
Un laboratorio con le scuole. La lingua del futuro sarà composta di numeri, stringhe e parentesi di vario tipo, conoscerla ci aiuterà ad immaginare e comprendere il mondo che ancora non c'è. Un workshop dedicato all'esplorazione del codice binario e della programmazione per bambini e ragazzi.

11:00 - 13:00 > Hotel Brufani - Sala Raffaello | workshop
Sicurezza online, verifica delle informazioni e ricerca avanzata di contenuti. Dati e Google Trends +info►
Un seminario per conoscere i principali strumenti e metodi per navigare in modo sicuro e proteggere i propri contenuti online. (crediti formativi OdG).

14:30 - 15:30 > Hotel Brufani - Sala Perugino | libri
Il mio nome è Meriam +info►
Raccontando la storia di Meriam Ibrahim Ishag, cristiana arrestata incinta all'ottavo mese in Sudan e rinchiusa in carcere con il figlio di soli due anni, Antonella Napoli propone uno spaccato di una realtà caratterizzata da forti contraddizioni e conflitti dove matura la condanna a morte per questa giovane che non aveva voluto rinnegare la sua fede. Salva grazie alla mobilitazione internazionale guidata da Amnesty International, Meriam è divenuta un simbolo di speranza. Non solo per i cristiani.

14:30 - 15:30 > Centro Servizi G. Alessi | panel discussion
Condivisa, competente e digitale: la cura 2.0 +info►
L’attuale ecosistema digitale dell’informazione presenta rischi e opportunità per coloro che soffrono di una malattia. Possiamo raccontare in rete le nostre malattie meglio che offline? Possiamo migliorare l’affidabilità delle informazioni che i malati trovano in rete? Possiamo coinvolgere i pazienti e i cittadini in un processo virtuoso che aumenti la conoscenza disponibile e garantisca un miglior governo del sistema sanitario? Possiamo utilizzare il web 2.0 per migliorare le evidenze disponibili?

14:30 - 15:45 > Hotel Brufani - Sala Raffaello | panel discussion
Migrazioni: le notizie dimenticate. Il racconto dei paesi di origine e transito +info►
Il panel sarà focalizzato sugli aspetti "dimenticati" del fenomeno migratorio dai media mainstream e indagherà le ragioni dietro a tale tendenza.

15:30 - 17:00 > Centro Servizi G. Alessi | presentazioni
Antartide: ai confini del mondo sul web +info►
Il Programma italiano Nazionale di Ricerche in Antartide offre ai giornalisti l'opportunità di compiervi un'esperienza unica per capirne e raccontarne la sua reale importanza. Stefano Valentino e gli altri speaker mostreranno come si fanno le "cronache antartiche" sul web.

18:00 - 19:00 > Sala dei Notari | incontro
Da Vaticano a Raggi: le inchieste sul potere. Segreti e tecniche del giornalismo investigativo +info►
L'inviato dell'Espresso Emiliano Fittipaldi spiegherà i trucchi e i segreti che gli hanno permesso di scrivere alcune delle inchieste giornalistiche più importanti degli ultimi anni. Una lezione sull’uso delle fonti aperte, su come arrivare ai documenti riservati e sulle tecniche investigative utilizzate dal giornalista per i suoi reportage.

18:00 - 19:00 > Sala del Dottorato | panel discussion
Cina: tra media tradizionali e digitali +info►
In Cina la libertà di espressione continua ad essere limitata dalla censura pervasiva del governo, che cerca di reprimere le voci dissidenti e di ridurre al silenzio le azioni collettive. Il panel discuterà gli sforzi fatti da alcuni media tradizionali per “dare voce ai cittadini” e per assumersi maggiori responsabilità nei confronti del pubblico.

18:00 - 19:00 > Hotel Brufani - Sala Raffaello | panel discussion
Da Brexit a Trump: populismi a confronto +info►
Come i traumi economici la crisi dei migranti e la delusione nei confronti dei partiti tradizionali stanno trasformando le democrazie occidentali.

19:00 - 20:00 > Hotel Brufani - Sala Raffaello | incontro
Vi raccontiamo l'America di Trump +info►
Per buona parte dell’opinione pubblica – americana e non – la vittoria di Donald Trump alle ultime presidenziali è stato uno shock. Alan Friedman e Andrew Spannaus presentano i libri che hanno dedicato all’argomento, Questa non è l’America (Newton Compton, 2017) e Perché vince Trump (Mimesis, 2016).

20:00 - 22:30 > Sala dei Notari | a teatro
La lunga notte di Tiki Taka +info►
Doppio appuntamento per gli amanti del calcio: la semifinale di ritorno della Tim Cup Napoli-Juventus e uno speciale di Tiki Taka targato #ijf17 con Pierluigi Pardo e i suoi ospiti.

...