La prima giornata di #ijf17 sui social

6 aprile 2017 english version

Partenza col botto per la prima giornata del Festival con grande affluenza di pubblico e soprattutto tanti giovani, come spiega bene Arianna Ciccone, co-fondatrice e direttrice dell'International Journalism Festival. Non a caso, dalla fanpage del Festival, l'annuncio della partenza dell'evento è il post con il maggior numero di condivisioni e mi piace. Il video sottostante vi fornisce una sintesi "accelerata" del primo giorno in meno di un minuto.

Una crescita che trova inevitabilmente riscontro anche nei volumi delle conversazioni sui social, che aumentano del 25.3% rispetto al primo giorno dell'edizione del 2016 con oltre 4mila mention per il festival sui diversi canali social monitorati[*].

Il picco massimo delle citazioni sui social si è verificato tra le 15:00 e le 16:00, ma come mostra il grafico sottostante, l'attenzione è stata elevata sin dalla mattinata.

Maggior numero di citazioni, naturalmente, per "journalismfest #ijf17" ma anche per "#ijf17 di Perugia" e "giornalismo #ijf17".

Al top, oltre all'account ufficiale dell'evento, si conferma la testata filippina @inquirerdotnet così come era emerso dall'analisi pre-Festival, seguito da @CocaColaIT e dal retweet di @eni relativo al workshop dedicato a scovare le notizie e verificare le fonti. Come twittava la Public Editor de la Stampa, Anna Masera, anche questa potrebbe essere un'indicazione del fatto che la gente si fida più dei brand che dei giornali.

@EnzoRimedio, che ha svolto un gran lavoro di riproposizione della maggior parte degli argomenti di ieri, ha rilanciato i temi affrontati nella prima giornata, raggiungendo un totale di ben 138 retweet.

Secondo la mia personalissima visione, il "post del giorno" va a Gianluca Diegoli che in una battuta coglie nel segno il concetto di retargeting.

Infine, la word cloud riportata sotto riassume a colpo d'occhio gli account e le tematiche che hanno avuto maggior rilievo in questa prima giornata dell'undicesima edizione dell'International Journalism Festival.

[*] Analisi effettuata per l'organizzazione del Festival da DataMediaHub, in collaborazione con The Fool su dati Crimson Hexagon,