Pittella Gianni

vice-pres. Parlamento europeo

Gianni Pittella è deputato del Parlamento europeo, con l'incarico di vice-presidente vicario, rieletto per la terza volta nel 2009 per il Partito Democratico nella circoscrizione Sud, ricevendo 136.867 preferenze. È iscritto al gruppo parlamentare dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. È membro della Commissione per i bilanci; della Commissione per i problemi economici e monetari; della Commissione temporanea sulle sfide e i mezzi finanziari dell'Unione allargata nel periodo 2007-2013; della Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Romania; della Delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE-Moldavia.

Nel novembre 2006 è stato eletto all'unanimità presidente della delegazione italiana nel gruppo del PSE al Parlamento Europeo e ha svolto tale incarico fino alle elezioni europee del 2009. Dal 14 luglio 2009 Pittella è vicepresidente del Parlamento Europeo; il parlamentare è stato eletto al primo turno con un totale di 360 voti su 684 voti validi, risultando come il più votato tra i 14 vicepresidenti. Fa parte dei comitati di conciliazione tra Parlamento europeo e Consiglio dell'Unione europea.

Laureato in medicina e chirurgia, è stato consigliere comunale di Lauria, consigliere e assessore della Regione Basilicata, segretario regionale dei Giovani Socialisti, membro della direzione nazionale dei Democratici di sinistra e responsabile nazionale DS per gli Italiani nel mondo.