Spinelli Santino

amb. Arte&Cultura romani

Santino Spinelli, in arte Alexian, è l'ambasciatore dell'Arte e della Cultura Romanì nel mondo. Alexian Santino Spinelli è un artista di fama internazionale e un grande virtuoso della fisarmonica. Il 12 ottobre 2006 è stato invitato come ospite d’onore, con il suo gruppo, ad esibirsi in concerto al 31° Premio Internazionale “Città di Castelfidardo”. Alexian Santino Spinelli è un Rom italiano appartenente alla comunità romanès di più antico insediamento in Italia. Musicista, compositore e poeta. Attualmente insegna Lingua e Cultura Romaní all'Università di Chieti. Ha due lauree: la prima in Lingue e Letterature straniere moderne e la seconda in Musicologia, entrambe conseguite all’Università degli Studi di Bologna.

Alexian è stato insignito di importantissimi premi: il premio “Ethnoworld Award 2003” dall’Università Bocconi di Milano nell’ambito del 3° Festival EthnoBocconi con la seguente motivazione “Miglior Artista, sezione World Music, Per la qualità e l’impegno nel promuovere la musica e la cultura Rom, in Italia e nel mondo”, ed il “Premio Pigro 2003 Alla carriera” nell’ambito del festival nazionale dedicato ad Ivan Graziani. Ha ricevuto importantissimi riconoscimenti: nel 1994 il Premio Flaiano per l’opera Teatrale “Duj furatte Muló”, gli è stato conferito il Premio Histonium “Mecenate della Cultura”, Premio della Critica quale miglior gruppo al Festival Khamoro 2001 (Praga - Rep. Ceca), Premio “Microcosmo d’Oro” 2002 (Milano). Durante il 6° Congresso Mondiale della International Romanì Union (ottobre 2004), organismo non governativo che rappresenta le comunità romanès di tutto il mondo all’O.N.U., è stato nominato “ambasciatore dell’arte e della cultura romanì nel mondo”. Nell’ottobre 2006 a Salerno gli è stato conferito il Premio Internazionale “Exposcuola 2006” con un messaggio augurale del Presidente della Repubblica Italiana. Il 22 settembre 2007 è stato insignito del Premio Histonium d'oro 2007.

E' l'ideatore ed il direttore artistico del Festival "Alexian and International Friends" giunto nel 2010 alla sua diciassettesima edizione, al quale hanno preso parte artisti del calibro di Francesco Baccini, Linda, i Tazenda, Rossana Casale, Eugenio Bennato, Moni Ovadia, I Jalisse, ed in qualità di presentatori Lorena Bianchetti, Enrico Beruschi, Gianni De Berardinis. Ha tenuto un concerto di grande successo di critica e di pubblico con l' Orchestra Sinfonica Abruzzese nell'ambito della 33° stagione concertistica presso il Teatro S.  Filippo a l'Aquila il 26 gennaio 2008 eseguendo in prima mondiale le sue composizioni originali  per orchestra sinfonica. Il 3 ottobre 2008 a Roma ha presentato le pubblicazioni delle partiture per orchestra Romano Drom (Carovana Romani) edito dalla Ut Orpheus di Bologna.

La sua produzione musicale ha ricevuto importanti recensioni. La rivista francese Le Monde - de la Musique ha accolto il CD “Gijem Gijem” con un positivissimo articolo: “…si lascia andare alla melanconia così bene da dare vita alle danze più scapigliate, questo strumento ci rivela, sotto le dita di Alexian Santino Spinelli, tutti i meandri dell’esistenza romaní…” (da Le Monde). Il CD Romano Drom - Carovana Romaní (2002) é stato recensito dalla rivista del Corriere della Sera - Sette (30/05/2002): “Alexian. Romanó Drom. Insegna all’Università, ma Alexian (Santino Spinelli), rom abruzzese, è prima di tutto un raffinato musicista. Perchè il rom sound non è solo Balcani”. Importanti recensioni anche sulle riviste specializzate come:Etnica, World music, Traditional Arranged, Folk Bulletin. Nel 2004 ha pubblicato “So me Sinom - Ciò che sono” un Cofanetto contenente tre Cd: ½iem ½iem (Camminando Camminando), Romano Drom (Carovana Romaní) e Parovibbé (Metamorfosi), illustrati da un libretto sull’arte e la cultura romaní. Nel marzo del 2006 è uscito il Cd della colonna sonora da lui composta del film Uno Specchio per Alice del regista Gianni Di Claudio, ha contribuito alla realizzazione della colonna sonora anche per il film Il Giudizio Universale di Luca Krstic, uscito a maggio del 2006. Nel luglio 2006 è uscito il nuovo doppio CD dal titolo Andre miro romano gi - Viaggio nella mia anima Rom:dall'India al jazz. Nel 2007 è uscito il CD Romano Thèm - Orizzonte Rom prodotto e distribuito dalla casa discografica Compagnia Nuove Indie. Nel 2008 è uscito il Cd Religioso dal titolo Me Pase ko Murdevele – Io Ac –Canto a Dio contenente 10 canti religiosi in lingua romaní prodotto e distribuito dalla casa discografica Compagnia Nuove Indie.

Alexian è invitato a trasmissioni televisive nazionali in Italia e all’estero come Uno mattina, Alle Falde del Kilimangiaro, Maurizio Costanzo Show, Tappeto Volante, Piazza Grande, su Rai Tre è stato trasmesso il documentario di Gioia Meloni dal titolo Baro Romano Drom che lo vede protagonista.