1960 Il mondo ai tempi de “La dolce vita”

L’Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare - della Biblioteca “G. Spadolini” del Senato della Repubblica - presenta una Rassegna espositiva sull’anno 1960 attraverso immagini e articoli di giornali appartenenti alle sue collezioni.

Il 1960 può definirsi un anno-cerniera tra un’epoca che finisce ed un’altra che inizia: politica, arte e costume sono improvvisamente percorsi da un’ondata di cambiamenti che si riveleranno essere solo l’inizio di una nuova epoca. E' l'anno del capolavoro di Fellini e della dolce vita, delle corride dei paparazzi in via Veneto, ma anche l'anno della sfida tra urlatori e melodici al Festival di Sanremo mentre sulla locandina di un teatro di Amburgo compare per la prima volta un nome destinato a diventare un mito, The Beatles. Anno del boom economico e della televisione che entra nelle case degli italiani con programmi che faranno storia, da «Non è mai troppo tardi» del maestro Manzi a «Tribuna elettorale». Anno delle Olimpiadi romane e della scomparsa di Fausto Coppi, della lunga crisi politica dal governo Tambroni alle convergenze parallele, ma è anche l'anno della grande ondata di decolonizzazione africana, dei primi segnali della crisi di Cuba e dell'elezione di John Kennedy alla Casa Bianca.

Di tutto questo fermento i giornali furono non solo testimoni ma protagonisti primari, proponendo nuovi modelli e linguaggi per mezzo dei quali contribuirono a dare vita ad una nuova stagione.