Gli occhi della guerra: Comics go to war – La guerra di carta

In anteprima per il Festival Internazionale del Giornalismo, il ciclo di documentari dal titolo Gli occhi della guerra a cura di FX canale 131 di Sky.

L’universo dei fumetti è una sconfinata enciclopedia pop stampata su carta economica dai colori sgargianti. Per almeno 100 anni i fumetti hanno contribuito alla creazione dell’immaginario di diverse generazioni, fornendo spesso una valvola di sfogo fantastica per i giovani che ne divorano intere collane e insieme la possibilità di rivalsa attraverso i loro super-eroi preferiti su una realtà stretta e schiacciante. Invincibili e spregiudicati, in alcuni casi i fumetti sono crudi e violenti ma di una violenza che non porta conseguenze: dopotutto si tratta soltanto di un tratto di penna… Ma cosa succede quando si racconta attraverso il fumetto una guerra reale? Incredibilmente, nell’era della sovraesposizione mediatica, delle immagini inviate in tempo reale dai satelliti sugli schermi di tutte le emittenti mondiali e sul web, il fumetto diventa sempre di più un importante mezzo di documentazione, capace di restituire la realtà delle guerre, dei genocidi, delle rivoluzioni. Si attesta così come una nuova forma di reportage e di giornalismo.

Comics go to war
, diretto da Mark Daniels,  esplora le implicazioni giornalistiche, estetiche e politiche dell’esperienza umana più drammatica attraverso il tratto e le voci di Joe Sacco (Palestine, Gorazde area protetta), Ted Rall (To Afghanistan&Back), Marjane Satrapi (Persepolis), Joe Kubert (Fax from Sarajevo).

In collaborazione con GA&A Productions