Una storia ancora da raccontare: Walter Tobagi. Ecco i vincitori

Sono stati assegnati i premi del concorso giornalistico Una storia ancora da raccontare dedicato ai giornalisti che hanno perso la vita svolgendo la loro professione. Il concorso, organizzato in collaborazione con l'Associazione Ilaria Alpi, è dedicato quest'anno a Walter Tobagi. Ecco i vincitori delle due sezioni decretati dalla giuria composta da: Maurizio Beretta (UniCredit) presidente di giuria, Arianna Ciccone (Festival Internazionale del Giornalismo), Dario Di Vico (Corriere della Sera), Riccardo Iacona (Presadiretta), Laura Silvia Battaglia (Associazione Ilaria Alpi), Benedetta Tobagi (La Repubblica).

Seziona A - Carta Stampata - 1° premio

Chiara Baldi Stampa libera? Un'illusione se i giornalisti sono sfruttati e minacciati

Menzione speciale

Bianca Senatore Raccontare il mondo del lavoro in generale o il mondo della professione giornalistica in particolare

Sezione B – Video - 1° premio

Brindisi Luigi, Maffei Lucia, Paparo Alexis Benedicta, Scagliarini Vincenzo "Una storia ancora da raccontare: Walter Tobagi"

Le motivazioni della giuria:
Video. Sezione 2.
La giuria riconosce agli autori notevole impegno nella produzione del filmato, nelle location e nel numero degli intervistati. La ricostruzione della vicenda e' chiara e accessibile, al netto di alcuni errori di ricostruzione storica su fatti secondari.

Carta stampata. Sezione 1.
Il pezzo tratta un tema di grande attualità, spesso censurato dagli stessi addetti ai lavori. Lo svolge in maniera documentata e misurata, focalizzandosi sulle battaglie sindacali, senza retorica e con uno stile giornalistico asciutto.

La giuria non ha ritenuto opportuno assegnare secondi premi, per la qualità dei lavori presentati che non soddisfacevano i requisiti di qualità minima sui quali si è ragionato ma ha deciso di assegnare una menzione speciale al lavoro di Bianca Senatore (sezione carta stampata) che affronta il tema del lavoro e della migrazione con un pezzo di cronaca vero e proprio, ben scritto.