Donne e nuove tecnologie: come fare informazione in modo semplice e chiaro

L’universo femminile appassionato di ICT ha il suo rappresentante per eccellenza sul web: Girlgeeklife.com. Il magazine, nato nel 2008, ha l’obiettivo di avvicinare le donne alle nuove tecnologie e ai nuovi media da un punto di vista differente, prettamente femminile ma non rosa. Una delle fondatrici è Sara Maternini: “Girlgeeklife è un blog multi-autore che cerca di coinvolgere le donne che sono on-line nella discussione e nella conoscenza del web e delle tecnologie; oggi abbiamo 40 collaboratrici volontarie che pubblicano dei post, in maniera competente, continuativa e regolare, sulle nuove tecnologie, sulla didattica 2.0, sui giochi elettronici, sulla scrittura web, sui gadget tecnologici e sulle App per i dispositivi mobili. In più – prosegue Sara Maternini – sul nostro magazine è possibile trovare consigli su come comportarsi sui social network, recensioni di libri scritti dalle donne che parlano di ICT; ricerche e statistiche sulle donne, eventi ICT, storie di successo sulle donne che si occupano di tecnologia, pochissima pubblicità, che utilizziamo per coprire le spese di hosting e di dominio e per investire nell’allargamento del blog e- sottolinea la Maternini- nessuna recensione di oggetti tecnologico in cambio di compensi; gli oggetti che vengono recensiti sono provati da noi e valutati secondo l’utilità che possono dare alle donne”.
Universo femminile, dunque, che si avvicina esponenzialmente al web e ai nuovi media, come spiega la redattrice di Girlgeeklife, Luigina Foggetti: “Il Gender Digital Divide si assottiglia sempre di più; il 60% delle donne italiane è on-line, soprattutto sui social network come Facebook. Sono alla ricerca di informazioni mediche e di notizie utile alla gestione della vita familiare e a di tutto ciò che possa facilitarle nella quotidianità – e continua- sono anche molto appassionate dei giochi social e degli smartphone; il loro approccio iniziale alla tecnologia è timoroso, ma appena superano le loro titubanze e autolimitazioni non possono farne a meno”.
Girlgeeklife.com è un blog molto attento allo stile editoriale, alla condivisione e alla funzione tutorial per tutte le donne. Si rivolge, infatti, sia a chi ha già familiarità con le ICT sia a chi è alle prime armi: “Siamo molto attente al piano editoriale dei post, cercando di essere chiare ma non banali- come spiega Emma Tracanella- diamo importanza sia alle parole che alle immagini, senza sottovalutare l’importanza dei link, dei commenti e dell’interazione generale con le nostre lettrici”.
Proprio sul coinvolgimento delle lettrici, interviene Sonia Montegiove: “Il nostro obiettivo è quello di essere un blog con “le orecchie”; ascoltare le utenti e farsi capire è fondamentale. Visto che non ci rivolgiamo solo ai tecnici, utilizziamo anche l’ironia per attrarre tutto il pubblico femminile che è on-line. Oggi sono sempre di più le donne che familiarizzano con le nuove tecnologie e girlgeeklife.com vuole essere un punto di riferimento”.
In più, l’importanza del giusto posizionamento sui diversi social network, come illustra Emma Tracanella: “I social network sono i luoghi d’interazione privilegiati dalle donne; essendo una redazione formata da solo quattro persone, ci dividiamo la gestione dei diversi social network: io mi occupo di LinkedIN e di Google Plus, Sonia di Facebook, Sara di Twitter e Luigina di Pinterest. L’importante è saper comprendere che ogni piattaforma social ha un suo target di riferimento che deve saper essere intercettato e indirizzato sul nostro blog”.

Fabio Marcarelli