IJF14: un social network in carne e ossa

F

L’edizione 2014 consacra il Festival Internazionale del Giornalismo come uno tra i più importanti media event nel panorama europeo. “Il social network in carne e ossa del giornalismo”, una community internazionale - in crescita la partecipazione degli ospiti stranieri - che si incontra per confrontarsi e condividere idee, nuove proposte, metodi.

Due importanti novità quest’anno sono state la formula di organizzazione, con il modello crowdfunding + corporale sponsorship, e l’anteprima a Roma, il 28 aprile, con l’evento speciale “War on journalism. Lo scontro media e potere” con Ezio Mauro e Alan Rusbridger, direttore del neo premio Pulitzer Guardian.

L’ottava edizione ha registrato un notevole aumento di presenze rispetto allo scorso anno (tra le 50-60mila le cifre stimate) per più di 300 eventi - tra incontri-dibattito, interviste, premiazioni, presentazioni di libri, case history, startup e nuove realtà e tendenze editoriali - dei quali almeno la metà in traduzione simultanea, con 544 relatori. Più di 2000 i giornalisti accreditati, 50 i workshop, 14 le presentazioni, oltre 140mila le visite al sito internet - in aumento del 30% le visite sul sito inglese - 20mila gli accessi per i video della web tv, 230mila minuti in una settimana (dati aggiornati a sabato 3 maggio). Sono stati trasmessi in diretta streaming tutti gli eventi in 3 diverse sale: Sala dei Notari, Teatro della Sapienza e Sala Raffello, Hotel Brufani.

Con più di 50mila tweet in 5 giorni (e oltre 10mila account unici partecipanti), 10mila in più rispetto alla scorsa edizione, il Festival ha dominato la conversazione online.
Il quarto giorno - sabato 3 Maggio - si è registrato un record assoluto con 13.286 tweet.
Per quanto riguarda Facebook: 414mila sono state le visualizzazioni durante la settimana della manifestazione, 6000 tra ‘mi piace’, commenti e condivisioni.

La campagna istituzionale del Festival Internazionale del Giornalismo per il #pressfreedom day "We stand for the messengers", organizzata in tempo reale a partire da una frase del keynote di Margaret Sullivan, è stato il terzo contenuto più visto su Twitter con hashtag #ijf14.

Il centro storico della città è stato popolato da turisti, visitatori e ospiti provenienti da ogni parte del mondo che hanno contribuito ad animare le vie e il corso, anche improvvisando incontri e dibattiti all’aperto, confermando il Festival un grande evento promozionale per la città sempre più a livello internazionale, una grande occasione di networking e un patrimonio culturale da tutelare con tutte le forze.

Da non dimenticare inoltre i 300 volontari, giovani aspiranti giornalisti - e non solo - arrivati da ogni parte del mondo e impegnati a pieno e con entusiasmo nella macchina organizzativa.

L’edizione 2015 del Festival si svolgerà a Perugia dal 15 al 19 aprile 2015.
L’hashtag ufficiale: #ijf15