Figli come noi: contro le “morti di Stato” #SoffiamoViaGliAbusi [anteprima #ijf15]


Credits: Loredana Vanini

In anteprima al Festival Internazionale del Giornalismo "Figli come noi" de Il Muro del Canto, il primo video musicale che ha riunito su un set le famiglie delle vittime di abusi in divisa. Nel video anche volti noti tra cui: Elio Germano, Chef Rubio, DonPasta, Piotta, Zerocalcare.

Esistono temi di fronte ai quali prendere una posizione diventa una necessità, un'urgenza, un dovere morale. Questo è il caso degli abusi compiuti dalle forze dell'ordine in Italia, di cui le ultime inchieste giornalistiche e le tante, troppe vicende balzate agli onori della cronaca, descrivono un autentico allarme, oltre che una vergogna per un paese civile. Un fenomeno controverso anche per la tipologia di discussione politica che suscita, per gli interessi di parte chiamati in causa, spesso puramente corporativi e che però dimenticano chi, invece, dovrebbe essere l'unico soggetto al centro dell'attenzione della comunità: le famiglie delle vittime.

Quando Il Muro Del Canto ha scritto il brano ‘Figli Come Noi,’ sono state queste le considerazioni a spingere il gruppo romano a non relegare un testo certamente duro per una canzone così importante al solo elenco dei pezzi da inserire in un disco futuro. Da qui è nata l'idea di chiamare a raccolta quanti avvertivano quella stessa esigenza di non lasciare sole le famiglie vittime degli abusi e di svincolarsi in modo netto dalla tipologia di dibattito schierato a cui si è assistito finora. Perché i morti ammazzati da chi commette un abuso, forte della propria divisa, sono spesso giovani e lasciati su «brande d'ospedale, morti pe' la strada o all'autogrill». Non hanno colore politico, non hanno appartenenza sociale: sono solamente, per l'appunto, figli come noi. E «c'hanno lasciato tanto da lottare».

Chi da anni si spende senza sosta e con lo stesso spirito a favore delle famiglie è ACAD (Associazione Contro gli Abusi in Divisa): un lavoro svolto in tutta Italia con coraggio, per sostenere e aiutare materialmente e psicologicamente chi cerca giustizia per i propri cari. Dall'incontro tra ACAD e Il Muro Del Canto è nata così l'idea di realizzare il video di Figli Come Noi, con l'obiettivo di porre finalmente al centro della nostra attenzione e di fronte alle nostre coscienze di cittadini il ricordo delle vittime e il sostegno alle loro famiglie. E non solo. L'intero ricavato della vendita digitale di Figli Come Noi sarà interamente devoluto al fondo per le spese legali di ACAD, compresa la percentuale dell'etichetta Goodfellas, che in questo modo si unisce all'iniziativa, così come il compenso del Muro del Canto e la sottoscrizione del concerto di presentazione del video, cui sarà dato annuncio proprio durante l'IJF15. Il video sarà proiettato in anteprima assoluta per la stampa e per il pubblico del Festival Internazionale di Giornalismo, il 18 aprile alle ore 21, nell’ambito dell’incontro Social Fighter con Chef Rubio e Zerocalcare, sostenitori e protagonisti, assieme ad altri volti noti, di un cameo nel video ‘Figli come noi’.

‘Figli Come Noi’ è stato girato da Marcello Saurino (già regista per Il Muro Del Canto e Assalti Frontali de Il Lago Che Combatte) e, come lui, tutta la troupe che ha lavorato alla sua realizzazione ha messo a disposizione la propria professionalità a titolo totalmente gratuito. Per la prima volta le famiglie delle vittime di abusi, al di là degli esiti processuali e dei percorsi individuali e della stessa adesione ad ACAD, si sono riunite in un’iniziativa comune. Hanno partecipato al video: Magherini, Brunetti, Budroni, Cucchi, Serra (nipote di Francesco Mastrogiovanni), Bianzino, Sandri, Zotti (moglie di Vito Daniele), Antignano (mammo di Daniele Franceschi), Bifolco, Ferulli, De Michiel, Casalnuovo e l’avvocato Anselmo (che cura tutte le cause di quasi tutte le famiglie di Acad). Particolarmente significativo l'incontro, mai avvenuto in precedenza, tra la famiglia Sandri e le altre, un momento di grande commozione e umanità per quanti vi hanno preso parte. Al loro fianco, oltre a Il Muro Del Canto hanno voluto prendere posizione e mettere la propria faccia altrettante personalità provenienti dal mondo del cinema, del giornalismo, della televisione e della musica (in ordine alfabetico): Michele Alhaique, Assalti Frontali, Luca Bertazzoni, Chef Rubio, Valerio Di Benedetto, Giulia Bosetti, Donpasta, Stefano Fresi, Elio Germano, Ignazio Oliva, Tommaso Piotta, Boris Sollazzo e Zerocalcare. Quest'ultimo, per l'occasione ha realizzato una tavola inedita, che sarà anche copertina di ‘Figli Come Noi’.

#SoffiamoViaGliAbusi è l'hashtag con il quale Il Muro Del Canto e ACAD, insieme ai tanti ospiti, chiamano a raccolta quanti vorranno aderire a questa iniziativa senza precedenti legata a Figli Come Noi, perché «se ritornerà la bestia umana, la gente tutta unita la combatterà».

#SoffiamoViaGliAbusi - 18 aprile h 21 Sala Notari (Perugia)

Il Muro del Canto