Giornalismo Digitale e (nuovi) diritti - Diritto d'autore, contenuti e citazioni nel giornalismo digitale

Il digitale consente, come non mai, il mash-up e l'utilizzo di altre fonti e materiali presenti in rete. Mai il giornalista digitale ha avuto la possibilità di accedere, nella storia, a un quantitativo di informazioni simili. Si analizzeranno le corrette linee guida su come citare e utilizzare tali informazioni senza incorrere in violazioni della corrente disciplina in tema di diritto d'autore.

Temi trattati: 1. come citare correttamente lavori altrui e fonti. 2. Come riportare brani, estratti, fonti e limiti (anche tecnici) di tale attività. 3. il riutilizzo dei contenuti prodotti per diversi committenti.

Organizzato in collaborazione con le Cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica Avanzata del Corso di Perfezionamento in Computer Forensics e Investigazioni Digitali e dell'Osservatorio Europeo sulla Resistenza Elettronica, le Liberation Technology e i Diritti Umani dell'Università degli Studi di Milano.

I workshop sono ad ingresso libero, a numero chiuso e su prenotazione. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 15 marzo 2012.