Care srl spinoff dell’Università di Perugia e l’Osservatorio regionale dell’Umbria per la biodiversità il paesaggio rurale e la progettazione sostenibile, organizzano il 24 aprile a Perugia, nell’ambito del Festival Internazionale del Giornalismo, un workshop sul tema Web 2.0 e tradizione: insieme per l’ambiente.

Care srl si occupa di assistenza in campo ambientale alle imprese ed agli enti pubblici, con modelli di gestione e valutazione innovativi, e ha ideato il social network ambientale EnviNet, vincitore nel 2012 dei Sette Green Awards, premio del Corriere della Sera alla cultura.

L’Osservatorio regionale si occupa di monitoraggio della biodiversità a livello regionale e promuove e realizza progetti per la tutela della biodiversità e del paesaggio rurale con il principio guida della sostenibilità.

Facebook, Instagram, Twitter e MySpace sono ormai vere e proprie estensioni della nostre vite reali. Sullo stesso modello si sono sviluppate altre piattaforme virtuali che fanno della matrice “green” il proprio motivo di esistenza. A tutto ciò si aggiungono i molti siti dedicati di enti ed istituzioni che si occupano a diverso titolo di ambiente. L’obiettivo del workshop è di capire quali siano le potenzialità reali di questi catalizzatori di attenzione,confrontando questo tipo di comunicazione con quello più tradizionale del fumetto e di condividere le esperienze, allo scopo di verificare se esistano le potenzialità per metterle a sistema, e renderle quindi ancora più efficaci.

Modalità

I relatori nel numero di 6 presenteranno la loro esperienza ed attività attraverso un power point  con lo stile di un elevator pitch  su un formato da noi predisposto della durata di pochi minuti, i ragazzi delle scuole e il pubblico alla fine delle presentazioni faranno loro delle domande. Successivamente con  diversa modalità il fumettista Mirco Maselli spiegherà attraverso il fumetto la problematica della gestione dei rifiuti in epoche storiche passate.

A cura di Care