Dati e inchieste: collaborare oltre i confini

2013-04-25 09:30:00 2013-04-25 11:00:00 Europe/Rome Dati e inchieste: collaborare oltre i confini #ijf13 Nella sessione vedremo cosa c'è dietro alcuni dei principali progetti collaborativi e delle piattaforme d'inchiesta in Europa e Asia, come Organised Crime and Corruption Reporting Project, farmsubsidy.org, Help Me Investigate e OpenSpending. Ci focalizzeremo su come i diversi approcci al giornalismo d'inchiesta possano mettersi insieme. Quali tecniche e conoscenze implementare? Cosa possiamo imparare dagli altri progetti per sviluppare un buon giornalismo investigativo attraverso le piattaforme dati? Come possiamo incoraggiare la collaborazione attraverso queste piattaforme, superando la naturale circospezione dei giornalisti e la loro riluttanza a condividere una storia? Come mantenerle in vita, data la tendenza dei giornalisti a spostarsi su altre storie, dopo l'iniziale scoop? E, infine, come rendere attraenti al pubblico le piattaforme dati attraverso l'interattività, lo storytelling e la personalizzazione? Organizzato in collaborazione con European Journalism Centre e Open Knowledge Foundation Hotel Brufani - Sala Raffaello - Perugia

data journalism

09:30 - 11:00   giovedì 25/04/2013

Hotel Brufani - Sala Raffaello

« torna al programma
James Ball
The Guardian
Liliana Bounegru
ricercatrice
Jack Thurston
co-fondatore farmsubsidy.org

Nella sessione vedremo cosa c'è dietro alcuni dei principali progetti collaborativi e delle piattaforme d'inchiesta in Europa e Asia, come Organised Crime and Corruption Reporting Projectfarmsubsidy.org, Help Me Investigate e OpenSpending.

Ci focalizzeremo su come i diversi approcci al giornalismo d'inchiesta possano mettersi insieme. Quali tecniche e conoscenze implementare? Cosa possiamo imparare dagli altri progetti per sviluppare un buon giornalismo investigativo attraverso le piattaforme dati? Come possiamo incoraggiare la collaborazione attraverso queste piattaforme, superando la naturale circospezione dei giornalisti e la loro riluttanza a condividere una storia? Come mantenerle in vita, data la tendenza dei giornalisti a spostarsi su altre storie, dopo l'iniziale scoop? E, infine, come rendere attraenti al pubblico le piattaforme dati attraverso l'interattività, lo storytelling e la personalizzazione?

Organizzato in collaborazione con European Journalism Centre e Open Knowledge Foundation