Quando i dati raccontano storie

2013-04-27 09:30:00 2013-04-27 18:00:00 Europe/Rome Quando i dati raccontano storie #ijf13 Hackathon su opendata e accesso Vuoi usare gli open data o imparare a chiedere (e ottenere) i dati in possesso della pubblica amministrazione? Al festival c’è l’appuntamento che fa per te, anzi due in uno solo: un hackathon con annesso requestathon. Iscriviti e proponi le tue idee su cosa fare con i dati raccolti dallo Stato italiano e non solo. Per partecipare non c’è bisogno di essere dei maghi del dataset, bastano buone idee e la voglia di sporcarsi un po' le mani. Spiegheremo dove trovare i dati, cosa fare quando non li trovi (anche se in Italia non c’è un Foia, si può fare molto) e lanceremo dei progetti collaborativi da portare a termine insieme. La giornata è dedicata a giornalisti, giuristi, hackers, attivisti, cittadini e chiunque vorrà partecipare per dare vita a una giornata sperimentale. Al termine della giornata, i gruppi di lavoro presenteranno i risultati delle loro attività, per mostrare quali opportunità possano nascere dagli open data per l’informazione, i giornalisti e i cittadini. Due maratone tra codici, dati, leggi e richieste di accesso alle informazioni delle Pubbliche Amministrazioni (PA) per scambiare conoscenze e dare un contributo al'innovazione del giornalismo. L’appuntamento è ideato e promosso dagli attivisti della Community Spaghetti Open Data, da Hacks&Hackers Italia (nata lo scorso anno proprio a Perugia durante il Festival), Diritto Di Sapere. Non sai cos'è un hackathon? Scoprilo su Wikipedia! Per iscriversi clicca qui Hotel La Rosetta - Perugia

hackers' corner

09:30 - 18:00   sabato 27/04/2013

Hotel La Rosetta

« torna al programma
Nicola Bruno
fondatore Effecinque
Alessio Cimarelli
co-fondatore Dataninja
Andrea Nelson Mauro
cofondatore Dataninja
Pier Luca Santoro
DataMediaHub
Elisabetta Tola
Google News Lab

Hackathon su opendata e accesso

Vuoi usare gli open data o imparare a chiedere (e ottenere) i dati in possesso della pubblica amministrazione? Al festival c’è l’appuntamento che fa per te, anzi due in uno solo: un hackathon con annesso requestathon. Iscriviti e proponi le tue idee su cosa fare con i dati raccolti dallo Stato italiano e non solo. Per partecipare non c’è bisogno di essere dei maghi del dataset, bastano buone idee e la voglia di sporcarsi un po' le mani. Spiegheremo dove trovare i dati, cosa fare quando non li trovi (anche se in Italia non c’è un Foia, si può fare molto) e lanceremo dei progetti collaborativi da portare a termine insieme. La giornata è dedicata a giornalisti, giuristi, hackers, attivisti, cittadini e chiunque vorrà partecipare per dare vita a una giornata sperimentale.

Al termine della giornata, i gruppi di lavoro presenteranno i risultati delle loro attività, per mostrare quali opportunità possano nascere dagli open data per l’informazione, i giornalisti e i cittadini.

Due maratone tra codici, dati, leggi e richieste di accesso alle informazioni delle Pubbliche Amministrazioni (PA) per scambiare conoscenze e dare un contributo al'innovazione del giornalismo. L’appuntamento è ideato e promosso dagli attivisti della Community Spaghetti Open Data, da Hacks&Hackers Italia (nata lo scorso anno proprio a Perugia durante il Festival), Diritto Di Sapere.

Non sai cos'è un hackathon? Scoprilo su Wikipedia!

Per iscriversi clicca qui