Interviste: come raccontare l'indicibile

2013-04-25 15:30:00 2013-04-25 17:00:00 Europe/Rome Interviste: come raccontare l'indicibile #ijf13 L'abilità nel raccontare storie traumatiche sono centrali nelle notizie e in ogni società che funzioni. Ma eventi traumatici come violenze sessuali, conflitti armati o disastri naturali possono mettere a dura prova la nostra capacità di trovare le parole adatte. Questo è vero sia per le vittime sia per i sopravvissuti coinvolti in queste tragedie, ma lo è anche per i giornalisti che devono formulare le domande da rivolgere. Nel workshop vedremo il lato nascosto di un'intervista: cos'è il trauma e come focalizzarsi in quelle abilità avanzate dell'intervista che spesso sono trascurate nella formazione giornalistica standard. Come incoraggiare una vittima a riferire accuratamente sull'evento che l'ha colpita, senza danneggiarla? Cosa occorre a un giornalista per sedersi davanti a una persona sofferente, convinta che a nessuno possa interessare ciò che sta provando, e catturarne fedelmente l'esperienza? Hotel Sangallo - Perugia

workshop

15:30 - 17:00   giovedì 25/04/2013

Hotel Sangallo

« torna al programma
Gavin Rees
direttore Dart Centre Europe

L'abilità nel raccontare storie traumatiche sono centrali nelle notizie e in ogni società che funzioni. Ma eventi traumatici come violenze sessuali, conflitti armati o disastri naturali possono mettere a dura prova la nostra capacità di trovare le parole adatte. Questo è vero sia per le vittime sia per i sopravvissuti coinvolti in queste tragedie, ma lo è anche per i giornalisti che devono formulare le domande da rivolgere.

Nel workshop vedremo il lato nascosto di un'intervista: cos'è il trauma e come focalizzarsi in quelle abilità avanzate dell'intervista che spesso sono trascurate nella formazione giornalistica standard. Come incoraggiare una vittima a riferire accuratamente sull'evento che l'ha colpita, senza danneggiarla? Cosa occorre a un giornalista per sedersi davanti a una persona sofferente, convinta che a nessuno possa interessare ciò che sta provando, e catturarne fedelmente l'esperienza?