Lobby e Potere

2014-05-1 10:00:00 2014-05-1 11:30:00 Europe/Rome Lobby e Potere #ijf14 Le lobby non esistono? Tecnicamente è così in diversi paesi europei, Italia inclusa. Ma la realtà è ben diversa, anzi, numerosi gruppi di interesse esercitano pressione sulle attività legislative, di fatto senza alcuna regolamentazione. Alla vigilia delle elezioni che rinnoveranno il Parlamento Europeo, l'Alleanza per la Trasparenza Lobbistica e la Regolazione Etica (ALTER-EU), una coalizione di 200 gruppi di tutta Europa, lancia una campagna per una maggiore trasparenza e leggi specifiche per regolamentare l'operato delle lobby. Il rischio, sostengono, è un indebolimento dell'indipendenza delle scelte legislative e un indebolimento della democrazia, a scapito dei cittadini. Qual è la situazione in Italia e in Europa? Quali le possibili soluzioni? Organizzato in collaborazione con la campagna europea Politics for People Sala del Dottorato - Perugia

panel discussion

10:00 - 11:30   giovedì 1/05/2014

Sala del Dottorato

« torna al programma
Ernesto Belisario
avvocato e scrittore
Helen Darbishire
fondatrice Access Info Europe
Luigi Di Maio
vicepresidente Camera dei Deputati
Andrea Menapace
Open Migration
Antonella Napolitano
direttore comunicazione CILD
Pascoe Sabido
Osservatorio Europeo sulle Corporazioni

Le lobby non esistono? Tecnicamente è così in diversi paesi europei, Italia inclusa. Ma la realtà è ben diversa, anzi, numerosi gruppi di interesse esercitano pressione sulle attività legislative, di fatto senza alcuna regolamentazione.

Alla vigilia delle elezioni che rinnoveranno il Parlamento Europeo, l'Alleanza per la Trasparenza Lobbistica e la Regolazione Etica (ALTER-EU), una coalizione di 200 gruppi di tutta Europa, lancia una campagna per una maggiore trasparenza e leggi specifiche per regolamentare l'operato delle lobby. Il rischio, sostengono, è un indebolimento dell'indipendenza delle scelte legislative e un indebolimento della democrazia, a scapito dei cittadini.

Qual è la situazione in Italia e in Europa? Quali le possibili soluzioni?

Organizzato in collaborazione con la campagna europea Politics for People