L'edizione di quest'anno ha raccolto la candidatura di 81 giornalisti tra i più famosi di tutto il mondo, tra i quali appartenenti al Washington Post, al Huffington Post e al New York Times. A promuoverlo la Camera di Commercio di Perugia a di Terni per premiare i video e gli articoli che hanno contribuito a valorizzare il patrimonio culturale, artistico, ambientale e produttivo della regione Umbria.

A mediare l'incontro Bruno Gambacorta di Eat Parade TG2. Il primo intervento prima della premiazione, quello del Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, che ha ringraziato con anticipo i giornalisti che hanno incrementato i visitatori della regione, perchè incuriositi dai servizi web, video e press diffusi.

A premiare i finalisti il giornalista e scrittore Dennis Redmont, che si è espresso con entusiasmo nei confronti del "Festival del Giornalismo" perchè riesce sempre a seguire le tendenze del giornalismo, coinvolgendo gente di tutto il mondo; per la sezione "Social" il premio va a Carmen De Simone e Umbria Take Away che racconta di 4 ragazze che vivono per studiare in Umbria e si cimentano nel loro blog in tutto ciò che la regione le offre.

Per la sezione "Stampa" ha vinto Anthony Faiola del Washington Post, con "The High Life". Anthony è una persona talentuosa con origini italiane, che ha girato il mondo dando il via alla sua professione in America Latina, venuto in Italia per la prima volta 25 anni fa e innamorato dei paesaggi e della cultura. Anthony però racconta dell'Umbria, perché Roma la adora ma gli sembra troppo disneyana e ha cercato di far capire che in Italia c'e più di Firenze, Roma e Milano. Gli altri premi sono andati a Luca Bergamin de La Stampa, giornalista freelance che nel suo pezzo racconta un tracciato tra Spoleto e Norcia, dei profumi dei tartufi, dei borghi fantasmi e della focaccia cotta ancora nei forni a legna pubblici e Marilisa Zito, giornalista di "In Viaggio".

Per la sezione "Web" il primo posto è andato a Yavuz Baydar di Huffingtonpost.com con "'40 years on, Umbria Jazz Acctracts". Baydar, giornalista turco, ama il jazz. Dopo aver girovagato negli anni ‘70 tra i Paesi del Nord Europa si ferma in Umbria durante una edizione di Umbria Jazz e decide di rimanerci.

Gli altri vincitori della sezione online sono stati Elena Barassi e Rita Bertazzoni. Elena Barassi per lavocedinewyork.com ha raccontato "la Città di Orvieto", splendido centro d'arte in cui il tempo sembra si sia cristallizzato.

Rita Bertazzoni del Corriere della Sera, con "Umbria Francescana i piaceri semplici al fresco degli ulivi" ha scritto ancora una volta di una regione della quale "si è innamorata dopo esserci stata la prima volta".

Nella sezione video il primo premio è andato a Silvia Vaccarezza per il servizio “Narni, l’antica e misteriosa Narnia”, trasmesso da “Sì Viaggiare”, testata giornalistica del Tg2. La trasmissione della Rai ha ottenuto un altro riconoscimento con Bruna Fattenotte, autrice de “Il Trasimeno e le sue isole gioiello”. Sul podio anche Giacomina Valenti, già vincitrice di un’altra edizione del premio, per il servizio televisivo “Week End ad Assisi”, trasmesso da Marco Polo TV.

__________________________________________________________________________

Saranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione i vincitori del Premio Giornalistico Internazionale Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria indetto dalla Camera di Commercio di Perugia e dalla Camera di Commercio di Terni, per valorizzare e promuovere, anche attraverso il sistema dei media, il patrimonio artistico, ambientale e produttivo della Regione Umbria.

Conduce: Bruno Gambacorta, Presidente della Giuria e inviato del Tg2

Partecipano i componenti della Giuria Giorgio Mencaroni, Presidente Camera di Commercio di Perugia, Enrico Cipiccia, Presidente Camera di Commercio di Terni, Dennis Redmont, giornalista e scrittore

I finalisti:

Sezione Stampa:

Luca Bergamin,  La Stampa

Anthony Faiola, The Washington Post

Marilisa Zito, In Viaggio

Sezione Web:

Elena Barassi, Lavocedinewyork.com

Yavuz Baydar, Huffingtonpost.com

Rita Bertazzoni, Corrieredellasera.it

Sezione Tv:

Bruna Fattenotte, TG2 Si Viaggiare

Silvia Vaccarezza, TG2 Si Viaggiare

Giacomina Valenti, Marcopolo TV

L’edizione 2014 di “Raccontami l’Umbria” ha raccolto le candidature di 81 fra giornalisti,  web writer, reporter, autori e produttori di contenuti televisivi da tutto il mondo: Italia, Gran Bretagna, Germania, Paesi Bassi, Bulgaria, Spagna, Francia, Turchia, Stati Uniti, Brasile. Prestigiose le testate rappresentate in concorso: Washington Post, Huffington Post, New York Times, El Nuevo Herald, De Telegraaf, Zeit online, l'Italo Americano, Corriere della Sera, Repubblica, la Voce di NY, Vanity Fair, Rai, Alice TV, Marcopolo.