Il giornalismo di qualità è sempre importante, ma come possono gli organi di stampa rimanere autorevoli e costruire audience proteggendo l'impegno per il rigore, la correttezza e l'indipendenza nell'era digitale?

Attualmente, una delle sfide più complesse dei media è capire come rimodellare la responsabilità editoriale del giornalismo stesso. Quali sono gli standard giornalistici, molti dei quali appartenenti al secolo scorso, ancora validi nell'era digitale? E quali quelli che possono costituire la base di un nuovo tipo di giornalismo sperimentato da siti ibridi di news che hanno raggiunto la maggiore età nell'era digitale?

Intanto, sta nascendo una terza forma di giornalismo che unisce il meglio degli standard datati con i nuovi approcci dei nativi digitali. Questa forma ibrida richiede un insieme più snello di principi editoriali che si possano adattare all'era di Internet.

Partendo dai principali standard editoriali di rigore, indipendenza e imparzialità, questa sessione mette in luce come gli organi di stampa stanno rimodellando i rispettivi standard utilizzando strumenti digitali per costruire la propria integrità editoriale.