A giugno 2013, Edward Snowden, collaboratore esterno della NSA, ha incontrato a Hong Kong i giornalisti Glenn Greenwald e Ewen MacAskill e la regista Laura Poitras.

Il whistleblower ha consegnato loro documenti che provano l'esistenza di un sistema di sorveglianza su vasta scala che permette alla NSA e ad altre agenzie di intelligence e di sicurezza di raccogliere informazioni sui cittadini senza alcun controllo giuridico.

Mentre i più importanti media di Stati Uniti e Germania hanno trattato ampiamente la questione, in Italia non si è assistito ad alcun dibattito pubblico in materia di privacy e di sorveglianza e, a eccezione del lavoro svolto da alcuni giornalisti, i media hanno scelto di non occuparsi delle implicazioni derivanti dalle rivelazioni.

La politica, invece, non ha perso tempo, usando la lotta al terrorismo per spingere verso l'attuazione di riforme che potrebbero limitare la privacy delle persone, un diritto umano fondamentale, attualmente sotto attacco in tutto il mondo.

Senza un opportuno equilibrio tra sorveglianza e privacy, la libertà dei cittadini è sempre a rischio.

Senza un adeguato dibattito pubblico, è difficile comprendere a pieno la posta in gioco.

Per la prima volta, in Italia, si terrà un dibattito che vedrà la partecipazione degli stessi protagonisti: Edward Snowden, il whistleblower che ha rivelato l'enorme portata delle pratiche di sorveglianza della NSA e Laura Poitras, la regista recentemente vincitrice di un premio Oscar per il documentario Citizenfour, in cui ha ripreso le riunioni avvenute tra Snowden e i giornalisti, e di un premio Pulitzer per l'inchiesta giornalistica che ha divulgato la storia.

L'avvocato di Snowden, Ben Wizner (ACLU), e il direttore della neonata Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili Andrea Menapace analizzeranno le implicazioni della vicenda sui diritti umani.

Organizzato in collaborazione con Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili (CILD) e American Civil Liberties Union (ACLU)

Speakers:

Edward Snowden (in collegamento)

Laura Poitras (in collegamento)

Ben Wizner (ACLU)

Andrea Menapace (CILD)

Simon Davies (Privacy International)

Introduce: Patrizio Gonnella (CILD)

Modera: Fabio Chiusi