Diversità e competenze trans-culturali nel giornalismo: un'opportunità creativa

2016-04-7 15:00:00 2016-04-7 16:30:00 Europe/Rome Diversità e competenze trans-culturali nel giornalismo: un'opportunità creativa #ijf16 La diversità nelle redazioni e nella produzione dei media è ancora scarsa, nonostante l'abbondanza di buone pratiche e di modelli di riferimento. Le donne, le persone con disabilità, con esperienze di migrazione o di diverse etnie, LGBT, le minoranze in generale rappresentano una "minoranza" nei media, ma la maggioranza nella società. In questo panel si discuterà di come affrontare la diversità e la non discriminazione nel giornalismo come opportunità creativa. I relatori illustreranno come una visione trans-culturale sia in grado di produrre contenuti innovativi e coinvolgenti, raccontandosi e aprendo un dialogo con le persone. Sala del Dottorato - Perugia

panel discussion | con traduzione simultanea in inglese/italiano

15:00 - 16:30   giovedì 7/04/2016

Sala del Dottorato

« torna al programma
Nadia Bellardi
consulente comunicazione interculturale
Mukti Jain Campion
fondatrice Culture Wise
Kate Coyer
Central European University
Janto Djassi
Refugee Radio Network
Marina Lalovic
Radio3Mondo Rai Radio 3
Larry Macaulay
fondatore e direttore Refugee Radio Network

La diversità nelle redazioni e nella produzione dei media è ancora scarsa, nonostante l'abbondanza di buone pratiche e di modelli di riferimento. Le donne, le persone con disabilità, con esperienze di migrazione o di diverse etnie, LGBT, le minoranze in generale rappresentano una "minoranza" nei media, ma la maggioranza nella società.

In questo panel si discuterà di come affrontare la diversità e la non discriminazione nel giornalismo come opportunità creativa. I relatori illustreranno come una visione trans-culturale sia in grado di produrre contenuti innovativi e coinvolgenti, raccontandosi e aprendo un dialogo con le persone.