Giornalismo, “tool” per ogni mestiere

2016-04-6 09:00:00 2016-04-6 13:00:00 Europe/Rome Giornalismo, “tool” per ogni mestiere #ijf16 Laboratorio itinerante tra vari appuntamenti del festival. La cassetta degli attrezzi del giornalista è sempre utile, anche in mano a chi ancora non ha deciso cosa fare da grande. Sollecita la curiosità, sviluppa capacità interpretative, la logica della pianificazione del lavoro di gruppo, la capacità di parlare in pubblico, di verificare le informazioni, di sintetizzare in modo efficace, di gestire la propria immagine sui social, di padroneggiare strumenti di comunicazione multimediali e soprattutto la capacità di raccontare e raccontarsi. Insomma, è una palestra utile per imparare a gestire la fruizione dell’informazione e agire in modo diretto per proporla all’esterno: un esercizio utile in vista di qualsiasi percorso lavorativo intendano intraprendere i giovanissimi. Per questo, alcune scuole superiori, per rispondere alle direttive dell’ultima riforma scolastica in tema di Alternanza Scuola Lavoro, propongono ai loro alunni progetti di laboratorio tutorato nei giornali. Giornalisti Nell’Erba (gNe) ne inizia uno proprio durante e dentro il festival, con i ragazzi degli ultimi anni del Liceo Scientifico Galeazzo Alessi di Perugia. Durante il festival giovanissimi "reporter" seguiranno un laboratorio itinerante attraverso gli eventi e con gli speaker del festival. I “servizi” saranno pubblicati sulla testata giornalistinellerba.it in una sezione dedicata al festival. Speaker: Paola Bolaffio direttore gNe Giorgia Burzachechi vicedirettore gNe David De Angelis direttore artistico gNe Sergio Ferraris presidente comitato scientifico gNe Sara Leone collaboratrice gNe Alfredo Macchi inviato reti Mediaset A cura di gNe. Liceo Galeazzo Alessi - Perugia

panel discussion | in lingua italiana (senza traduzione)

09:00 - 13:00   mercoledì 6/04/2016

Liceo Galeazzo Alessi

« torna al programma

Laboratorio itinerante tra vari appuntamenti del festival.

La cassetta degli attrezzi del giornalista è sempre utile, anche in mano a chi ancora non ha deciso cosa fare da grande. Sollecita la curiosità, sviluppa capacità interpretative, la logica della pianificazione del lavoro di gruppo, la capacità di parlare in pubblico, di verificare le informazioni, di sintetizzare in modo efficace, di gestire la propria immagine sui social, di padroneggiare strumenti di comunicazione multimediali e soprattutto la capacità di raccontare e raccontarsi. Insomma, è una palestra utile per imparare a gestire la fruizione dell’informazione e agire in modo diretto per proporla all’esterno: un esercizio utile in vista di qualsiasi percorso lavorativo intendano intraprendere i giovanissimi. Per questo, alcune scuole superiori, per rispondere alle direttive dell’ultima riforma scolastica in tema di Alternanza Scuola Lavoro, propongono ai loro alunni progetti di laboratorio tutorato nei giornali.

Giornalisti Nell’Erba (gNe) ne inizia uno proprio durante e dentro il festival, con i ragazzi degli ultimi anni del Liceo Scientifico Galeazzo Alessi di Perugia. Durante il festival giovanissimi "reporter" seguiranno un laboratorio itinerante attraverso gli eventi e con gli speaker del festival.

I “servizi” saranno pubblicati sulla testata giornalistinellerba.it in una sezione dedicata al festival.

Speaker:

Paola Bolaffio direttore gNe

Giorgia Burzachechi vicedirettore gNe

David De Angelis direttore artistico gNe

Sergio Ferraris presidente comitato scientifico gNe

Sara Leone collaboratrice gNe

Alfredo Macchi inviato reti Mediaset

A cura di gNe.