Stephan Weichert fornirà approfondimenti sullo studio con cui ha esaminato le quattro attività giornalistiche (ricerca, produzione, pubblicazione e interazione con l'utente) che sono adottate automaticamente dai sistemi tecnici - per metà o completamente.

"Robot journalism" è in larga parte inteso come attività algoritmica usata nel campo giornalistico per riportare dati certi come la copertura delle notizie riguardanti i risultati sportivi e il mercato azionario. Tuttavia, lo studio di Weichert sostiene che alcune tendenze robotiche si possono reperire anche nei processi di produzione e distribuzione digitale attraverso l'uso esplicito di ausili tecnici, per esempio programmi e applicazioni software, che osservano, cercano e valutano diverse attività e con vari gradi di intensità.

Frederik Fischer illustrerà come la percezione dell'automazione nelle redazioni sia cambiata dalla fondazione di Tame nel 2012.

Tra gli obiettivi della presentazione:

1) Consigliare strumenti di automazione per  aiutare i giornalisti nelle rispettive attività quotidiane.

2) Apprendere dal pubblico le differenze sull'uso degli strumenti di automazione nelle varie redazioni e in paesi diversi.