Giornalisti e redazioni: imparare dalle start-up

2016-04-8 09:30:00 2016-04-8 10:30:00 Europe/Rome Giornalisti e redazioni: imparare dalle start-up #ijf16 I principi del design thinking e del running lean sono discretamente conosciuti nel mondo delle start-up e in quello tecnologico, ma sono discretamente nuovi all’interno delle redazioni. In questa sessione non imparerete solo un nuovo modo di costruire nuovi prodotti ma anche un metodo per verificare le storie, una strategia per ripensare al processo giornalistico attraverso il coinvolgimento del pubblico e una struttura di cambiamento della redazione. Durante la sessione saranno offerti parecchi esempi da VRT Start-up, un news innovation lab presso l’emittente pubblica della comunità Fiamminga nelle Fiandre. Il suo obiettivo è porre VRT, emittente pubblica, di nuovo in pole position nella vita delle persone cresciute nell’era di internet. La struttura di lavoro di VRT Start-up è snella e agile. Il segreto sta nell’iniziare dalle cose piccole per poter trasformare rapidamente le idee in prodotti semplici. Dopodiché tali prototipi sono presentati ad un pubblico target, e attraverso questo metodo impariamo velocemente e siamo in grado di compiere aggiustamenti al volo. Hotel Brufani - Sala Perugino - Perugia

presentazioni | in lingua inglese (senza traduzione)

09:30 - 10:30   venerdì 8/04/2016

Hotel Brufani - Sala Perugino

« torna al programma
Ezra Eeman
head of digital European Broadcasting Union

I principi del design thinking e del running lean sono discretamente conosciuti nel mondo delle start-up e in quello tecnologico, ma sono discretamente nuovi all’interno delle redazioni. In questa sessione non imparerete solo un nuovo modo di costruire nuovi prodotti ma anche un metodo per verificare le storie, una strategia per ripensare al processo giornalistico attraverso il coinvolgimento del pubblico e una struttura di cambiamento della redazione.

Durante la sessione saranno offerti parecchi esempi da VRT Start-up, un news innovation lab presso l’emittente pubblica della comunità Fiamminga nelle Fiandre. Il suo obiettivo è porre VRT, emittente pubblica, di nuovo in pole position nella vita delle persone cresciute nell’era di internet. La struttura di lavoro di VRT Start-up è snella e agile. Il segreto sta nell’iniziare dalle cose piccole per poter trasformare rapidamente le idee in prodotti semplici. Dopodiché tali prototipi sono presentati ad un pubblico target, e attraverso questo metodo impariamo velocemente e siamo in grado di compiere aggiustamenti al volo.