FOIA in Italia e il giornalismo investigativo

2016-04-7 12:30:00 2016-04-7 13:30:00 Europe/Rome FOIA in Italia e il giornalismo investigativo #ijf16 Il 20 gennaio 2016, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto sull’accesso ai dati e ai documenti delle pubbliche amministrazioni, in attuazione della legge di riforma della Pubblica Amministrazione (legge n. 124/2015 - c.d. legge Madia). Il testo normativo dovrebbe rappresentare il “Freedom of Information Act” (FOIA) italiano ovvero la disciplina di accesso all’informazione, fondamentale per il giornalismo investigativo, fondata su degli standard internazionali già collaudati ed adottati. L’intervento prende quindi le mosse da una breve analisi di che cosa sia il FOIA e dello stato della normativa italiana in materia, evidenziando le principali criticità e fornendo alunni spunti di riflessioni nell’ottica del giornalismo investigativo. Organizzato in collaborazione con le cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica Avanzata dell’Università degli Studi di Milano. Hotel Brufani - Sala Priori - Perugia

law&order | in lingua italiana (senza traduzione)

12:30 - 13:30   giovedì 7/04/2016

Hotel Brufani - Sala Priori

« torna al programma
Valerio Edoardo Vertua
cofondatore Cloud Security Alliance Italy

Il 20 gennaio 2016, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto sull’accesso ai dati e ai documenti delle pubbliche amministrazioni, in attuazione della legge di riforma della Pubblica Amministrazione (legge n. 124/2015 - c.d. legge Madia). Il testo normativo dovrebbe rappresentare il “Freedom of Information Act” (FOIA) italiano ovvero la disciplina di accesso all’informazione, fondamentale per il giornalismo investigativo, fondata su degli standard internazionali già collaudati ed adottati.

L’intervento prende quindi le mosse da una breve analisi di che cosa sia il FOIA e dello stato della normativa italiana in materia, evidenziando le principali criticità e fornendo alunni spunti di riflessioni nell’ottica del giornalismo investigativo.

Organizzato in collaborazione con le cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica Avanzata dell’Università degli Studi di Milano.