Per anni il pubblico si è lamentato di non essere interessato all'informazione orientata alla soluzione dei problemi. Il pubblico più giovane sostiene la stessa cosa, ma anche di essere interessato ad un'informazione che fornisce soluzioni concrete. Allo stesso tempo, molti giornalisti vogliono che le loro storie "facciano la differenza" in un modo diverso da quello del giornalismo con il quale sono cresciuti. Alla luce di tutto questo, il giornalismo costruttivo potrebbe essere una soluzione?

Questo panel analizzerà le ultime ricerche su come diverse generazioni consumano, valutano e rispondono a diversi tipi di notizie, sulla modalità adottate da alcune testate per coprire le notizie coinvolgendo il pubblico, e su come docenti di giornalismo stiano formando la prossima generazione di giornalisti per soddisfare un pubblico in costante cambiamento.

Organizzato in collaborazione con l'Agora Journalism Center - School of Journalism & Communication (Università dell'Oregon), iniziativa sostenuta dal finanziamento della  John S. and James L. Knight Foundation.

Foto