Antartide: ai confini del mondo sul web

2017-04-5 15:30:00 2017-04-5 17:00:00 Europe/Rome Antartide: ai confini del mondo sul web #ijf17 La leggendaria terra dei ghiacci è forse il luogo meno giornalistico della Terra. Fantastiche immagini, ma poche notizie, giungono al pubblico. Molti sognano di andarci. Pochi sanno cosa vi accada veramente. I media tendono a mostrarne gli aspetti più favolosi, relegando il confine meridionale del pianeta nella sua remota aura di mistero, lontano dall'attualità quotidiana. Eppure, l'estremo sud è più vicino a noi di quanto immaginiamo. E il più grande laboratorio naturale al mondo dove tecnici e scienziati lavorano gomito a gomito per tentare di prevedere i mutamenti climatici e non solo, da cui dipende il destino di noi tutti. Il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide offre ai giornalisti l'opportunità di compiervi un'esperienza unica per capirne e raccontarne la sua reale importanza. Stefano Valentino e gli altri speaker mostreranno come si fanno le "cronache antartiche" sul web. L'ultimo viaggio dell’Italica verso l'Antartide di Stefano Valentino, pubblicato il 13 febbraio 2017 su Motherboard Italia. Centro Servizi G. Alessi - Perugia

presentazioni | in lingua italiana (senza traduzione)

15:30 - 17:00   mercoledì 5/04/2017

Centro Servizi G. Alessi

« torna al programma
Giorgio Budillon
Commissione Scientifica Nazionale Antartide
Marco Ferrazzoli
capo ufficio stampa CNR
Massimo Frezzotti
presidente Comitato Glaciologico Italiano
Adele Irianni
Unità Tecnica Antartide ENEA
Stefano Valentino
giornalista freelance MobileReporter

La leggendaria terra dei ghiacci è forse il luogo meno giornalistico della Terra. Fantastiche immagini, ma poche notizie, giungono al pubblico. Molti sognano di andarci. Pochi sanno cosa vi accada veramente. I media tendono a mostrarne gli aspetti più favolosi, relegando il confine meridionale del pianeta nella sua remota aura di mistero, lontano dall'attualità quotidiana. Eppure, l'estremo sud è più vicino a noi di quanto immaginiamo. E il più grande laboratorio naturale al mondo dove tecnici e scienziati lavorano gomito a gomito per tentare di prevedere i mutamenti climatici e non solo, da cui dipende il destino di noi tutti. Il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide offre ai giornalisti l'opportunità di compiervi un'esperienza unica per capirne e raccontarne la sua reale importanza. Stefano Valentino e gli altri speaker mostreranno come si fanno le "cronache antartiche" sul web.

L'ultimo viaggio dell’Italica verso l'Antartide di Stefano Valentino, pubblicato il 13 febbraio 2017 su Motherboard Italia.