Pensato per integrare il panel Vaccinarsi contro la disinformazione in campo medico, l'obiettivo di questo workshop è quello di affrontare le difficoltà che testate e giornalisti affrontano quando cercano di comunicare con precisione le novità della ricerca sanitaria e di mettere in luce la facilità con cui in questo campo la disinformazione può diffondersi dagli articoli scientifici.

Adotteremo un approccio al problema centrato sull'utente, chiedendo ai partecipanti di considerare le loro esperienze giornalistiche con giornali scientifici.

Inizialmente esamineremo gli abstract di 5 articoli di ricerca sulla salute che hanno portato a grave disinformazione medica. Quindi chiederemo ai partecipanti di identificare i modi in cui la struttura e i formati degli abstract di questi articoli scientifici potrebbero essersi prestati a cattiva intepretazione o travisamento nei media, con particolare attenzione ai problemi di "traduzione" dalla sanità e dall'epidemiologia al pubblico generico attraverso la mediazione dei giornalisti. Quindi valuteremo i principali problemi individuati e ci divideremo in gruppi per affrontarli. I gruppi avranno la possibilità di utilizzare nuovi modelli per gli studi di ricerca medica, pensati specificatamente per i giornalisti. Alla fine del workshop, i gruppi presenteranno le loro idee per ricevere feedback. I risultati saranno condivisi con la Federazione Mondiale dei Giornalisti Scientifici.

Organizzato in associazione con Meedan.

Foto