Un giornalista freelance come può utilizzare il giornalismo mobile per lavorare e raccontare storie? Quali sono i vantaggi per i giornalisti nello sviluppo di questo stile? Inclusi dimostrazioni, discussioni e casi di studio di giornalisti che hanno beneficiato dell'apprendimento del MoJo (Mobile Journalism).

Contributo di Robb Montgomery - come i giovani giornalisti stanno costruendo portafogli mobili per distinguersi (la copertura mobile del Festival Internazionale del Giornalismo 2018 di 12 studenti francesi, e un altro esempio dalla Scandanvia). Un caso di studio di un giornalista tedesco che utilizzava MoJo da anni nella copertura di crisi. Come sono organizzati i team MoJo nelle redazioni.

Ciò che ci affascina è il potenziale nel migliorare le carriere - l'80% dei giornalisti in Italia è freelance.

Contributo di Francesco Facchini - una visione per il futuro: diventare un marchio, creare una comunità, entrare nel business con nuovi strumenti come le piattaforma di micro-crowdfunding per fare giornalismo. Nuovi prodotti e nuovi servizi sul mercato di media, aziende e professionisti. Per un buon marketing, una buona narrazione o produrre notizie d'impatto hai bisogno di un MoJo. Anche se sei (o vai) dal vivo. Principi etici in un mondo MoJo, casi di studio e migliori pratiche nel mondo dell'informazione che spiegano un nuovo tipo di business MoJo o nuovi modi per fare affari classici.

Foto