Lancio della rivista annuale dell'Ethical Journalism Network sull'etica dei media internazionali.

Unisciti al CEO di Ethical Journalism Network, Hannah Storm, e ai colleghi giornalisti per il lancio dell'ultima rivista della EJN sull'etica dei media internazionali. Il panel sarà caratterizzato da una discussione tra Storm e altri collaboratori - Lina Ejeilat, James Ball e Alan Rusbridger - che apre la pubblicazione di quest'anno, Saving the news. Ethics and the fight for the future of journalism, con un accorato appello per standard etici più elevati.

"Siamo passati da un'epoca di scarsità di informazioni a una di pluralità quasi infinita. Solo quelli con i più alti standard professionali ed etici saliranno al di sopra degli oceani della mediocrità e della malignità, sopravvivendo".

"Metti da parte la politica e domandati: a quale messaggio vogliamo creda un pubblico sciettico sul giornalismo? È principalmente un mestiere di verifica o di opinione? È lì per dare una base fattuale ai dibattiti che la società deve avere o è lì per spingere le convinzioni di un singolo proprietario o editore?".

Come organizzazione con la parola "etico" nel titolo, l'EJN si aspetta domande come queste, e su come le nostre aspirazioni si adattano alle minacce del mondo reale - pressioni politiche, corruzione, persino i pericoli fisici che i giornalisti e i media fronteggiano. I nostri speaker prenderanno in considerazione alcune delle risposte a queste domande, oltre a discutere altri capitoli del rapporto - ad esempio come Ejeilat e il suo team di 7iber stanno mettendo l'etica all'ordine del giorno nella redazione e in tutta la sua organizzazione in Giordania. Ball espanderà le sue considerazioni su ciò che la reazione contro le big tech significa per i media, e Storm parlerà di come mettere il genere all'ordine del giorno sia essenziale per il futuro del giornalismo etico.

Saving the news. Ethics and the fight for the future of journalism comprende 20 articoli di giornalisti da paesi che includono Kenya, Honduras, Spagna, Filippine, Sud Sudan e Messico. Aspettiamo di darvi il benvenuto al lancio, ascoltando le vostre opinioni e condividendo con voi una copia della pubblicazione.

Organizzato in associazione con l'Ethical Journalism Network.

Foto