Nel panel saranno presentati i Perugia Principles - una nuova serie di linee guida per i giornalisti che lavorano con i whistleblower nei contesti digitali inglesi, spagnoli, greci, tedeschi e russi. Le linee guida sono state sviluppate da un gruppo internazionale di giornalisti investigativi e accademici, e prendono il loro nome dal Festival Internazionale del Giornalismo che si tiene annualmente a Perugia.

Durante l'edizione 2018 del Festival, l'autrice principale, Julie Posetti, ha convocato e facilitato una tavola rotonda che ha coinvolto esperti internazionali da Europa Occidentale e Orientale, Regno Unito, Medio Oriente, Africa, Stati Uniti e Asia per testare e mettere a punto la bozza originale dei 20 principi.

La versione definitiva (di 12 principi) del manuale, pubblicata all'inizio del 2019, è stata sviluppata in consultazione con Blueprint for Free Speech, l'Istituto Reuters per lo Studio del Giornalismo (RISJ), l'International Centre for Journalists (ICFJ), il World Editors Forum-World Association of Newspaper e News Publishers (WAN-IFRA) e The Signals Network.

Questo panel riunirà i responsabili del progetto e tre giornalisti investigativi acclamati a livello internazionale che discuteranno i Perugia Principles e il loro valore per il giornalismo contemporaneo.

Foto