In occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla nascita di Tintoretto (1519 - 2019) Sky dedica un ampio progetto all’artista veneziano con un film documentario, il restauro di due capolavori del pittore e una graphic novel. Tintoretto. Un ribelle a Venezia è la nuova produzione internazionale firmata Sky Arte. Dopo il grande successo al cinema, dove ha ottenuto ottimi risultati con soli tre giorni di programmazione, il film documentario ideato e scritto da Melania G. Mazzucco sarà presentato e proiettato a Perugia venerdì 5 aprile alle 21 presso la Sala dei Notari. Narrato da Stefano Accorsi nella versione italiana e da Helena Bonham Carter in quella inglese, il film vanta la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway e il coinvolgimento dei maggiori esperti del pittore veneziano.

Il documentario, che sarà in onda prossimamente su Sky Arte, è distribuito al cinema da Nexo Digital anche in oltre 50 paesi. Sky Arte festeggia i 500 anni dalla nascita del grande pittore veneziano anche con il restauro a Venezia di due capolavori del grande pittore veneziano, Maria in lettura (1582-1583) e Maria in meditazione (1582-1583). Le due opere che sono state restaurate con il contributo di Sky Arte dagli esperti della CBC Conservazione Beni Culturali di Roma, dalla laguna sono volate anche oltreoceano per essere esposte alla National Gallery of Art di Washington nella prima retrospettiva mai dedicata al pittore veneziano negli Stati Uniti.

E tra le attività legate al progetto anche una graphic novel per lettori dai 14 anni, scritta da Alberto Bonanni su disegni di Gianmarco Veronesi. Il volume ripercorre in quattro capitoli a colori la vita dell'artista veneziano e la sua presunta rivalità con un altro maestro della scena artistica del '500: Tiziano Vecellio. Si tratta della prima pubblicazione a fumetti realizzata da Sky Arte in collaborazione con TIWI. Il volume è disponibile in tutte le librerie.

A cura di Sky.

Foto