Cosa si prova quando il giornalismo ti cambia la vita?

Il 3 maggio 2018, la Canadian Journalism Foundation ha celebrato il lavoro positivo e importante che il giornalismo svolge nel mondo. Per farlo, CJF ha lanciato il primo World News Day con eventi inaugurali a Toronto e Montreal, con giornalisti e cittadini a condividere storie sul potere del giornalismo e su come ha influito sui cambiamenti nelle loro vite e comunità - accompagnati a concerti di artisti canadesi pluripremiati.

Nel 2019, è fondamentale amplificare il valore del giornalismo in tutto il mondo, dove la verità è sotto attacco, la fiducia nei media è in declino e la diffusione della disinformazione non è mai stata più veloce - fattori che minaccianore la libertà di stampa e una democrazia sana.

Il World News Day celebra le storie, le persone, i servizi giornalistici e gli organi di stampa che si dedicano a cambiare la vita, sfidando lo status quo, chiedendo conto al potere delle sue azioni e sostenendo la libertà e la democrazia.

Il World News Day 2019 si svolgerà il 2 maggio, vigilia dell'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, a sottolineare l'importanza di una stampa libera. Con questa libertà arriva una responsabilità, e il World News Day è un bel momento per riflettere su ciò che è possibile quando condividiamo le storie che ci ispirano e ci muovono.

Invitiamo le redazioni e gli organismi del settore in tutto il mondo a sostenere il WND, e a prendere parte a un movimento globale per celebrare il potere del giornalismo.

#NewsMatters #WorldNewsDay

Foto