Mentre le minacce al giornalismo indipendente continuano ad aumentare, la legge è usata come arma per compromettere la sicurezza dei giornalisti e censurarne i lavori.

I media liberi e indipendenti stanno combattendo la battaglia della loro vita, ma senza una significativa esperienza legale, le loro difese contro i regimi autoritari o compromessi sono deboli. Come possiamo proteggere i giornalisti più a rischio e rafforzare la loro capacità di parlare liberamente e onestamente, senza paura di ripercussioni?

I nostri esperti esploreranno le lacune nel supporto legale disponibile per i giornalisti presi di mira, e introdurranno un'importante collaborazione guidata dalla Thomson Reuters Foundation per espandere la portata e l'impatto dell'assistenza legale. Il Legal Network for Journalists at Risk farà in modo che i giornalisti combattano la censura con un supporto legale specializzato attraverso una rete globale di organizzazioni di esperti. L'obiettivo è quello di garantire che i giornalisti possano continuare a svolgere il loro ruolo nella società coprendo storie di interesse pubblico e chiedendo conto al potere delle sue azioni.

In collaborazione con Thomson Reuters Foundation.

Foto