Per questo evento, su richiesta degli speaker, non sarà prevista la diretta streaming e non sarà disponibile il video on-demand.

Nel 2020, proteste di massa hanno avuto luogo in Bielorussia, dopo che molte persone sono state costrette a emigrare dal paese. L'ondata di repressione ha colpito anche i media indipendenti. I media stranieri sono stati privati dell'accreditamento, come la radio europea per la Bielorussia, mentre i siti web dei media locali o i social network sono stati riconosciuti come estremisti. Per esempio, il più grande portale di notizie tut.by è stato eliminato dopo l'arresto di 15 dipendenti, e altri dipendenti sono stati costretti a emigrare o a lasciare il loro lavoro. Hanno aperto un nuovo sito web, Zerkalo.io, e ora lavorano dall'estero. Un altro esempio è Malanka media, il canale YouTube che è apparso nell'autunno 2020 ed è uno dei più grandi canali di notizie bielorussi su YouTube.

Secondo l'Associazione della Stampa Bielorussa, 32 giornalisti bielorussi sono dietro le sbarre. Più di 300 giornalisti sono stati costretti a lasciare il paese. 13 organi di stampa sono considerati dai tribunali filogovernativi come estremisti.

Durante il panel parleremo di come si lavora in un simile contesto e di quali opportunità hanno i media per ricevere informazioni uniche o realizzare progetti più ampi. Un quarto speaker, che al momento preferisce rimanere anonimo, si unirà al panel.

Organizzato in collaborazione con Outriders.