Sorious Samura

direttore Insight The World Investigates

Vincitore di Emmy, Sorious Samura è uno dei più stimati giornalisti cinematografici e televisivi africani. È il direttore di Insight The World Investigates (Insight TWI).

Dal suo debutto sulla scena internazionale con Cry Freetown (2000), con cui ha vinto un Emmy, Sorious - originario della Sierra Leone - ha prodotto e presentato più di una dozzina di documentari importanti e innovativi per le principali emittenti internazionali.

Dopo l'uscita di Cry Freetown, il racconto sconvolgente della guerra civile del suo paese, Sorious ha raggiunto la Liberia con la troupe cinematografica di Insight per indagare sul dittatore liberiano Charles Taylor che lo ha fatto arrestare, torturare e trattenere insieme al team di Insight per aver commesso il reato capitale di spionaggio. Interventi di Nelson Mandela, Bill Clinton e Jesse Jackson ne hanno assicurato il rilascio.

A Cry Freetown è seguito Exodus from Africa (2001), altro film vincitore di Emmy, che racconta la storia di giovani migranti africani che emigrano in Europa attraverso il deserto del Sahara.

Dal 2004 al 2007, Sorious ha presentato Living With, una serie innovativa, nominata agli Emmy, in cui ha lavorato come inserviente in una clinica che si occupa di malati di HIV/AIDS (Living With AIDS), ha patito la fame in un villaggio etiope (Living With Hunger), ha viaggiato da clandestino dal Marocco al Regno Unito (Living With Illegals), ha vissuto con i rifugiati del Darfur al confine tra Ciad e Sudan (Living With Refugees), e ha raccontato sotto copertura la corruzione dilagante in Kenya (Living With Corruption).

Nel 2006, Sorious e il direttore di Insight TWI Ron McCullagh sono stati presenti, in qualità di consiglieri, sul set del film candidato agli Oscar Blood Diamond, diretto dal premio Oscar Ed Zwick e interpretato da Leonardo DiCaprio. Sorious ha anche recitato in Blood on the Stone, un documentario di inchiesta di Insight, mandato in onda dalla CNN ed incluso tra i contenuti speciali del DVD di Blood Diamond.

Sorious sostiene fortemente i giornalisti africani affinché raccontino le loro storie. Nel 2010 e nel 2011, ha contribuito a produrre e presentare la serie Africa Investigates, vincitrice del One Media World Award, incentrata su indagini svolte sotto copertura condotte da giornalisti investigativi locali in tutto il continente africano. Nel 2012, ha fatto parte dei commandos ugandesi nella Repubblica centrafricana per realizzare un documentario prodotto dalla Insight per la BBC sulla caccia al leader dell'LRA Joseph Kony.

Oltre ad aver vinto Emmy, BAFTA e Peabody, Sorious è stato premiato come giornalista dell'anno con il One World Media Broadcast Award.

Sorious Samura partecipa a questi eventi:

15:00 - 16:00  giovedì 6 aprile 2017
Sala del Dottorato
Africa e giornalismo investigativo, l'esempio di Insight TWI