Amazon Originals Film Night: due anteprime italiane

Sala dei Notari - Sabato 9 aprile, per la prima volta viene presentato in Italia, durante l'International Journalism Festival, il progetto Amazon Video, della più famosa azienda di e-commerce. Piera Detassis, critica cinematografica e direttore di Ciak, ha intervistato Roy Price, Vice President degli Amazon Studios.
Durante la serata sono stati proiettati, in anteprima italiana, i primi episodi delle due serie prodotte di maggior successo: Transparent e The Man in the High Castle. La seconda stagione di Transparent, andata in onda su Sky Atlantic, ha vinto 2 Golden Globe, uno per la Miglior serie televisiva commedia o musicale, e uno per il miglior attore protagonista a Jeffrey Tambor. The Man in the High Castle, inedito in Italia, è stato co-prodotto da Ridley Scott ed è una produzione tratta dall’omonimo romanzo di Philip K. Dick, basata su una distopia: una rappresentazione del mondo attuale nel caso in cui la Germania nazista e il Giappone avessero vinto la Seconda Guerra Mondiale.
Roy Price racconta brevemente la sua storia, da quando nel 2010 diviene Vice President degli Amazon Studios. "Il nostro obiettivo è quello di creare contenuti che possano essere unici e possano dare un valore aggiunto al mondo delle serie televisive. Abbiamo bisogno di creatori che abbiano davvero voglia di portare avanti un qualcosa di veramente innovativo. Talvolta si può correre il rischio che l'innovazione può non piacere al pubblico, ma è appunto il bello del rischio. Tutto quello che facciamo ad Amazon è indirizzato al cliente e per questo abbiamo mandato degli episodi pilota. Le persone guardano questi show, lasciano le loro recensioni, e vediamo cosa piace di più. Questo è molto utile: otteniamo feedback dai clienti da un lato e dai critici da un altro."
Sono, poi, confermate da Price le news su una terza serie che avrà la regia di Woody Allen, e su un'altra prossima serie interamente girata a Venezia. Nella lista dei desideri del Vice President di futuri registi con cui lavorare pone al primo posto un nostrano: il premio Oscar Paolo Sorrentino.
Amazon Movie per i clienti in Italia, però, per il momento è ancora da attivare, e lo stesso Price non sa dirci con certezza da quando potremo usufruire di un servizio prestigioso e all'avanguardia come questo.
L'evento è stato organizzato e sponsorizzato da Amazon

Nicoletta Petrillo