Quali sono le principali questioni giuridiche relative al giornalismo digitale? Di questo si è dibattuto al workshop: Diritto d'autore, contenuti e citazioni nell'era digitale tenuto dall'avvocato Matteo Jori.
La vera rivoluzione è quella che gradualmente ha portato all'utilizzo degli strumenti digitali al posto degli analogici. Rivoluzione che ha interessato gli strumenti stessi che quotidianamente utilizziamo, i contenuti e le modalità con le quali diffondiamo i contenuti stessi. Le conseguenze di questo impatto sono tantissime anche dal punto di vista giuridico. L'elemento chiave è connesso alla smaterializzazione dei contenuti. Problema relativo alla semplicità con la quale è possibile duplicare i contenuti col copia e incolla.
"Se copio la pagina di un libro, la fotocopio, è abbastanza semplice individuare l'originale e la copia; se duplico un file di word è impossibile distinguere quale sia l'originale" ha detto Matteo Jori. Oggi è molto semplice diffondere un contenuto digitale. La piattaforma telematica ha una potenza enorme, ma al contempo crea un senso inferiore di responsabilità.
Importante il problema dell'attribuzione. "La prima considerazione che dobbiamo fare riguarda il fatto che non tutti i contenuti testuali assumono dal punto di vista giuridico la stessa rilevanza. Ci sono tre diverse tipologie di contenuti: le notizie, le opere letterarie e gli articoli di attualità", ha aggiunto l'avvocato. La notizia può essere ridistribuita. Gli unici limiti a questo tipo di comportamento sono quelli relativi alla condotta di chi sistematicamente pubblica notizie battute da un'altra fonte. Questa condotta può determinare una concorrenza sleale. Bisogna porsi una domanda: la notizia che riporto è nociva nei confronti di chi ha evidentemente prodotto degli sforzi per procurarsi quella notizia? Se la risposta è sì allora si tratta di concorrenza sleale.
I diritti patrimoniali d'autore sono tantissimi. Nel momento in cui si realizza un’opera si acquisisce il diritto d'autore. Tutte le opere letterarie hanno un’eccezione prevista per l'uso della stessa. L'utilizzo di quell'opera è lecito secondo per critica, discussione, insegnamento, ricerca scientifica.
Altra eccezione che si applica esclusivamente agli articoli di attualità è quella prevista dall'art. 65 della legge sul diritto d’autore dove è permessa la riproduzione integrale per finalità informative.
Secondo la legge le citazioni dell'autore dell'opera che sto riproducendo devono indicare obbligatoriamente la fonte, il nome della testata giornalistica che ha pubblicato per prima la notizia e se rese note il nome dell'autore e la data. Se non riesco a citare la fonte non posso ripubblicare l'articolo.
Irene Macaione