L’importanza delle local news su Facebook: questo è stato il tema affrontato da Sian Cox-Brooker, strategic partner manager Facebook, Karyn Fleeting, head of audience engagement per le testate regionali di Reach plc e Joy Jenkins, ricercatrice al Reuters Institute for the Study of Journalism dell’università di Oxford, durante la tredicesima edizione del festival del giornalismo di Perugia.
Le local news sono importanti perché responsabilizzano le istituzioni locali e gli amministratori. Rappresentano la materia di fondamentale interesse di lettura e scrittura degli utenti sulla piattaforma Facebook. E, come ha spiegato Cox-Brooker, il social network sta intervenendo per potenziare l’ambito: infatti, a novembre 2018 è stato lanciato un progetto locale, consistente nell’investimento di 4,5 milioni di sterline, destinati alla formazione di giornalisti locali in tutto il Regno Unito. La formazione deve garantire la produzione di informazioni diversificate in base alla realtà territoriale cui si rivolgono.
Fleeting sostiene l’importanza di un continuo aggiornamento: infatti, quando all’inizio del 2018 l’algoritmo è cambiato è stato necessario adattarsi al nuovo sistema. Potenziare il lavoro di rete, condividendo competenze e professionalità, classificare i like per meglio orientare le tendenze, intensificare i dibattiti anche all'interno dei gruppi e curare la qualità delle discussioni sulle pagine Facebook dei giornalisti: questi sono stati i capisaldi battuti con maggiore intensità negli ultimi mesi da Reach.
Nello studio condotto da Jenkins in Francia, Germania e Finlandia si evidenzia la crescente attenzione di editori, direttori e giornalisti verso la produzione e monetizzazione dell'informazione. Aumenta anche il discernimento tra quello che deve essere pubblicato su carta stampata e quanto deve essere riservato al digitale.
Serena Grasso - volontaria press office IJF19