Con la partecipazione e l’intervento di Megan Lucero -Data journalism editor ‘The Times’
Negli ultimi anni, il Times e il Sunday Times hanno ottenuto diverse esclusive che hanno portato alla mobilitazione internazionale e al cambiamento istituzionale, grazie all'investimento in un team di investigazione computazionale.
Questo nuovo modo di fare giornalismo, è stato nel centro del Panel: «I DATI NEL GIORNALISMO INVESTIGATIVO: COME IL COMPUTING CONTRIBUISCE ALLA MOBILITAZIONE E AL CAMBIAMENTO», tenuto venerdì l’8 aprile 2016 al Festival Internazionale del Giornalismo, da Megan Lucero, che fa parte di questo team di data journalism editor di «The Times».
Lucero, ha iniziato il suo intervento identificando il ‘data journalism’ e il navigare tra i dati, come un cambiamento storico del modo di fare giornalismo, citando anche il recente «Panama Papers», «WikiLeaks» e altri, mostrandosi fiduciosa che questo nuovo modo di investigare è il futuro del giornalismo.
Durante il suo intervento, lei ci ha voluto condurre dietro le quinte di alcune storie illustrando anche il lavoro svolto dalla sua piccola squadra e come sia passata dall’essere un gruppo di supporto a un componente chiave del Times e del Sunday Times.
Megan Lucero, ha sottolineato che lei e il suo gruppo, portano avanti questo progetto, nato 3 anni fa per essere distinto, lavorando intensamente e utilizzando il computing per investigare ed informare.
Attraverso delle slide, ha spiegato come si svolge il lavoro di un team formato da statistici, programmatori e giornalisti, che fornisce un approccio analitico alle storie in una maniera del tutto innovativa per un giornale.
Lucero, ha voluto soffermarsi anche in un altro argomento interessante che ultimamente ha fatto scalpore in Gran Bretagna, la bufera in cui si trova lo sport britannico, lo scandalo del doping dove sono coinvolti 150 atleti.
Quello del Times e del Sunday Times è stato l'unico team nel Regno Unito a bocciare i sondaggi - ormai ampiamente noti per essere inaffidabili - delle ultime elezioni.
Dalle scoperte sull'evasione fiscale, al doping nell'atletica, il team del Times e del Sunday Times ha cambiato il modo di fare giornalismo attraverso l'integrazione informatica nel processo di ricerca di una storia.
Megan Lucero: «Digit Data, è ogni cosa che noi digitiamo»
ELVANA BILALAJ