Il programma di giovedì 14 aprile

In diretta dal Festival
Torna anche quest’anno l’appuntamento con Radio RaiUno. Alle ore 9.00 dall’Hotel Brufani Ruggero Po conduce in diretta la trasmissione Radio Anch'io, l'approfondimento del GR, un talk-show radiofonico sui temi di stretta attualità con la partecipazione degli ascoltatori. Oggi e domani 15 aprile ore 9.00.

Luca Bottura con la sua rassegna obliqua Lateral di Radio Capital in diretta dall’Hotel Brufani anche oggi alle ore 8.30.
Alle 19.00 tornano Radio Capital e Antonio Iovane che conduce con Edoardo Buffoni in collegamento da Roma, il 'TG Zero', l'evening show con le notizie da TG delle 20, ma quelle che i telegiornali non ti diranno.

Rassegna Stampa
Tra un cappuccino ed un cornetto alle 10.30, Sala Maggiore-Hotel Brufani, l’edizione 2011 del festival rinnova l’incontro con la Rassegna Stampa, l’esilarante lettura comparata dei giornali ai confini della realtà. A guidare il pubblico con dissacrante ironia tra i titoli e i temi dell’attualità si alterneranno Francesca Fornario, giornalista satirica Alessandro Capriccioli, autore blog Metilparaben giovedì 14 e venerdì 15, Diego Bianchi e Antonio Sofi sabato 16 e domenica 17 aprile.
Colazione gratis offerta da Vodafone.

Keynote speech
Maintaining the relevance of international journalism. Keynote speech di Peter Horrocks direttore BBC Global News, introduce Charlie Beckett direttore POLIS.
 Alle ore 12.00 al Teatro Pavone.

Incontro con
Incontro con il direttore de La Repubblica Ezio Mauro. Un incontro per parlare di attualità, politica, informazione: l’anomalia Italia? Partecipa Angelo Agostini direttore I Problemi dell’Informazione. Alle ore 18.00 Sala dei Notari.

Panel discussion
Alle 10.30 Sala dei Notari, Orazio Carabina vice direttore L’espresso, Luigi Contu direttore ANSA, John Lloyd direttore Reuters Institute for the Study of Journalism, Oxford, Bruno Manfelloto direttore L’espresso, Mario Orfeo direttore Il Messaggero e Francesco Specchia Libero in aperta discussione in Laboratorio Italia. Cosa accade al giornalismo quando un tycoon entra in politica? Due secoli fa Thomas Jefferson si chiese preoccupato cosa sarebbe accaduto a un governo in assenza del giornalismo. Oggi l’Italia e il resto del mondo dovrebbero preoccuparsi di cosa accade al giornalismo in assenza (o in presenza totalizzante) della politica.

Con gli autori di Intrigo internazionale, Giovanni Fasanella e Rosario Priore, si parla dei conflitti che nel secondo dopoguerra hanno segnato (e ancora oggi infiammano) un’area strategica del mondo, quella del petrolio. La guerra del Mediterraneo con Mauro Canali storico, Giovanni Fasanella Panorama, Rosario Priore magistrato, alle ore 19.30 Sala Raffaello, Hotel Brufani.

Torna la Columbia Journalism Review quest’anno con 4 incontri sul tema The news frontier. Il primo appuntamento oggi alle 9.30 - Sala Raffaello, Hotel Brufani con Coinvolgere la community. Quali sono i modi per coinvolgere i lettori e la community nel vostro sito? E, viceversa, come si fa a far sì che il vostro sito sia coinvolto nella community? Parleremo dei modi in cui i giornalisti online riescono ad “usare” il pubblico per migliorare il loro modo di fare giornalismo, le sfide che devono affrontare per mantenere l’attenzione dei loro lettori, e molti altri interessanti spunti di riflessione. Intervengono Paola Bonomo head of Online Services Vodafone Italia, Peter Gomez Il Fatto Quotidiano, Justin Peters direttore Columbia Journalism Review ondine, Ed Walker direttore online communities Media Wales.

In collaborazione con POLIS il panel discussion Il corrispondente dall’estero nell’era dei social media. Con l’avvento delle nuove tecnologie, perché abbiamo ancora bisogno di inviare giornalisti a coprire notizie in paesi stranieri? Siamo sicuri che sia meno costoso e più democratico che utilizzare blogger o giornalisti del posto? O c’è ancora spazio per il ruolo classico del testimone che può spiegare ciò che vede al pubblico a casa? Charlie Beckett direttore POLIS, Mimosa Martini Tg5, Mort Rosenblum ex direttore The International Herald Tribune, Richard Sambrook vice-presidente Edelman. Alle ore 18.00 - Sala Raffaello, Hotel Brufani.

A cura dell’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia il panel “Mattanza russa”. Sangue sulle notizie, un incontro con Oleg Kashin reporter di Kommersant, che lo scorso 6 novembre era stato vittima di un violento pestaggio per aver condotto scomode inchieste. Scrivere di corruzione e abusi o denunciare ingiustizie può costare molto caro in Russia. I giornalisti di questo Paese rischiano la vita ogni giorno in nome di un’informazione libera, non filtrata, “indipendente”. Partecipano Nikita Barachev corrispondente in Italia Literaturnaya Gazeta, Marcello Greco Tg3, Nadira Isayeva direttore Chernovik e Paolo Serbandini giornalista e sceneggiatore cinematografico. Alle 15.00 Sala Raffaello, Hotel Brufani

Alle ore 16.30 - Sala Raffaello, Hotel Brufani, I diritti dei netizens, i cittadini che “abitano” la rete. Un incontro con Peter Ludlow, uno dei maggiori filosofi della tecnologia al mondo, è stato tra i primi a teorizzare il concetto del cyberspazio e dei suoi diritti. “I social network - ma più in generale i mondi virtuali e le comunità online - hanno ormai conquistato un peso politico in grado di influenzare le nostre vite e le nostre società. È il momento che rendano conto di questo potere agli utenti e ai cittadini. Finora i fondatori e gestori di network l’hanno esercitato in modo assoluto e questo non è più tollerabile” (L’espresso 15 ottobre 2010). Intervengono Fabio Chiusi IlNichilista, Alessandro Gilioli L’espresso, Daniele Sensi autore dell’AntiComunitarista

In collaborazione con Radio Popolare Roma un incontro dal titolo Cosa resterà di quest’anni Obama? con, Martino Cervo Libero, Matteo Marchetti Ribalta, Radio Popolare Roma, Gianni Riotta giornalista, Christian Rocca Il Sole 24 Ore, Luca Sappino Ribalta, Radio Popolare Roma. Durante la campagna per le presidenziali Usa del 2008 abbiamo assistito a una rivoluzione, mediatica e politica, quella di Barack Obama, capace di includere nel suo messaggio anche quelle generazioni da sempre disinteressate alla politica. Un successo che molti hanno cercato di adattare alla propria realtà, Italia compresa. È successo davvero? Ore 16.30 Sala dei Notari.

Raccontare l’altro: reportage dal mondo. La globalizzazione sembra appiattire le diversità eppure qualcosa ci spinge ancora a cercare tracce di biodiversità. In cosa consiste oggi l’alterità e perché andiamo ancora a cercarla? Come fa il reporter a raccontare l’Altro senza cadere negli stereotipi o nell’effetto folkloristico a tutti i costi? Con Gabriele Battaglia PeaceReporter, Laura Silvia Battaglia Avvenire, Gianni Biondillo Nazione Indiana, Alessandro Gandolfi fotogiornalista freelance, Laith Mushtaq Al Jazeera. 15.00 - Centro Servizi G. Alessi.

In collaborazione con Radio Radicale il panel I media, l’immigrazione e i giorni della paura. Il monitoraggio delle notizie come strumento per la difesa dei diritti. L’immagine dell’immigrazione nei media italiani è statica e apparentemente immutabile, appiattita sulla dimensione dell’emergenza e della sicurezza. La nostra società, soprattutto l’Europa, è sempre più spaventata e quindi preoccupata di una realtà in rapido cambiamento. Questa “paura” è però “alimentata e utilizzata” per influenzare e condizionare gli orientamenti dei cittadini e le loro scelte anche politiche. Con Paola Barretta Osservatorio di Pavia, Gianni Betto direttore Centro d’ascolto dell’informazione radiotelevisiva e Gianluca Luciano fondatore Stranieri in Italia. Ore 9.30 - Centro Servizi G. Alessi

Con Giampaolo Colletti altratv.tv, Francesca Fornario giornalista, Guido Scorza Istituto Politiche dell’Innovazione, Tommaso Tessarolo direttore Current TV Italy, Luca Tremolada Nòva24, Il Sole 24 Ore si parlerà di Televisioni del mondo. Il ruolo del micro-citizen journalism nel raccontare le mille facce dell’Italia. Oggi in Italia centinaia di cittadini videomaker decidono di investire tempo per fare web tv. Queste micro web tv accese da “netizen” rappresentano nella loro unicità il tessuto informativo iperlocalizzato arrivando a colmare spesso un vuoto informativo. Alle ore 15.00 Sala dei Notari.

La lobby di Dio. Il libro di Ferruccio Pinotti racconta per la prima volta dall’interno come funzionano Comunione e liberazione e il suo braccio finanziario, la Compagnia delle opere. Un potere inarrestabile quello legato a Cl, un business che vale miliardi di euro e seduce tutti, imprenditori, politici e uomini d’affari. Giacomo Galeazzi La Stampa, Udo Gumpel NTV, Miguel Mora El Pais, Ferruccio Pinotti giornalista, autore del libro La lobby di Dio. Alle 16.30 Centro Servizi G. Alessi

In collaborazione con ENEL due panel discusion:

• Energie rinnovabili: diamo i numeri? Presente e futuro realistico del contributo delle fonti rinnovabili sul sistema energetico italiano, il sistema degli incentivi, il ruolo dei media. Angelo Raffaele Amelio autore e responsabile pagina economica Uno mattina, Riccardo Ballesio direttore Safe, Marco Cattaneo direttore Le Scienze, Roberto Deambrogio responsabile Area Italia ed Europa Enel Green Power, Giuseppe De Filippi capo redattore economia Tg5. Alle ore 11.30 Sala Raffaello, Hotel Brufani

Aziende e consumatori: informazione o sportello reclami? Le aziende oggi puntano sempre di più a potenziare la propria attenzione al cliente/consumatore, ma sui giornali si leggono quasi solamente i casi di disservizi e lamentele. Come stanno realmente le cose? Come dare le informazioni di servizio e come tutelare i cittadini. Angelo Raffaele Amelio autore e responsabile pagina economica Uno mattina, Enrico Cinotti Il Salvagente, Massimo Marroni responsabile Famiglie Toscana Umbria Marche UniCredit, Luca Solfaroli responsabile Customer Service Divisione Mercato Enel, Rosario Trefiletti Federconsumatori, Giulia Zanchi responsabile Direzione Contact Center Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Ore alle 14.30 - Sala Priori, Hotel Brufani.

Landscapes of conflict. Come rispondono i fotografi ai conflitti globali così diffusi nella società moderna? Ne parleremo con Paul Lowe fotogiornalista, Harry Hardie fotogiornalista, Mishka Henner fotogiornalista. Alle ore 11.00  Centro Servizi G. Alessi.

Media relations: le nuove sfide. Il panel ha l’obiettivo di mostrare i cambiamenti in atto nella filiera dell’informazione, inserendo il tema web/digital nel discorso e stimolando i giovani aspiranti giornalisti che con questi cambiamenti si aprono prospettive, opportunità, sfide e anche lavoro. Luca Conti fondatore pandemia.info. Vincenzo Cosenza Digital PR, Manuela Kron direttore Corporate Affairs Gruppo Nestlé in Italia, Gaspar Torriero blogger. In collaborazione con Netlè. Alle ore 10.00 - Sala Lippi, UniCredit.

Presentazione libri
Media Oriente. Le televisioni dell’Islam tra informazione e guerra mediatica. Con Hamza Boccolini Adnkronos International, Andrea Morigi Libero, Francesco Specchia Libero. Alle ore 16.30 Sala Lippi, UniCredit.

L’impero della mafia nel Norditalia: il tema più scottante del momento in un romanzo-inchiesta senza precedenti. Giuseppe Catozzella presenta il suo libro Alveare. Il dominio invisibile e spietato della ‘ndrangheta del Nord, il giornalista con Eleonora Bianchini giornalista e scrittrice e Marco Imarisio Corriere della Sera, alle ore 18.30 Sala Lippi, UniCredit.

I nemici della rete. Luogo che apre canali di condivisione e scambio, internet è un diritto irrinunciabile, e la sua tutela l’unità di misura di un Paese civile. Nella corsa al digitale, però, l’Italia è il fanalino di coda dell’Occidente. A chi giova l’ostinazione all’arretratezza che risulta evidente nei rapporti tra potere e web? Con Nicola D’Angelo AgCom, Arturo Di Corinto giornalista, co-autore del libro I nemici della rete, Alessandro Gilioli L’espresso, co-autore del libro I nemici della rete, Enrico Menduni giornalista e saggista. Ore 19.00 Centro Servizi G. Alessi.

Serata teatrale
Alle ore 21.00 il Teatro Pavone ospita Aldo Cazzullo con il suo Viva l’Italia: un reading in cui l’autore legge brani tratti dal suo saggio, accompagnato al pianoforte Sabrina Reale e con Andrea De Manincor e Paolo Valerio. La scenografia è composta da proiezioni di immagini e video a cura di Roberto Guglielmi. “Talora parliamo dell’Italia come se non fosse una cosa seria. E ci pare impossibile che siano esistiti uomini e donne per cui l’Italia era un ideale che valeva la vita, e per cui “Viva l’Italia!” furono le ultime parole.”

Workshop
Quattro workshop oggi all’Hotel La Rosetta:

Alle ore 9.30, Laith Mushtaq Al Jazeera, conduce Come coprire le battaglie: regole di ingaggio per i giornalisti.

Ore 11.00 Soldi, bufale e percentuali, l’informazione economica, e non solo quella, è sempre più piena di numeri: grafici e tabelle popolano giornali, tv e web. Compito del giornalista dovrebbe essere quello di offrire al lettore qualche pista sicura in questa giungla: innanzitutto valutando e classificando le fonti di informazione quantitativa, poi trovando le forme più adeguate per mediare i dati, o anche fornire un accesso diretto ad essi. Conduce il workshop il giornalista Luca Cifoni Il Messaggero.

Alle ore 15.00 Giuseppe Smorto condirettore repubblica.it, con il workshop Come si gestisce un sito di news.

Alle 17.00 il laboratorio di Wolfgang Achtner giornalista televisivo e docente universitario. Giornalismo televisivo, come si costruisce un servizio conforme allo standard qualitativo dei più importanti telegiornali mondiali.

Documentari
Continua la serie di proiezioni di docufilm per le scuole  in collaborazione con l’Associazione Ilaria Alpi. Oggi alle ore 10.00 il documentario È stato morto un ragazzo: Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia. Al momento inedito per la tv, il documentario racconta la storia di Federico Aldrovandi. I fatti accertati e i misteri che li avvolgono, il processo e i numerosi colpi di scena nel tentativo di fornire una spiegazione plausibile dell’accaduto proprio a partire dagli interrogativi rimasti sospesi. La narrazione è arricchita da materiali indeiti forniti dalla famiglia e dai suoi legali dagli atti processuali e dai filmari Rai provenienti dai telegiornali e dell’archivio giornalistico dell’autore. Filippo Vendemmiati regista. ore 10.00 - Teatro Pavone

Alle ore 16.00 al Teatro Pavone il webdocumentario Goudou Goudou - le voci ignorate della ricostruzione haitiana. Una descrizione di Haiti dopo il terremoto per mezzo delle voci della popolazione haitiana, ossia di coloro che dal 12 gennaio 2010 affrontano le più dure condizioni di vita, in attesa di aiuti da mesi e senza possibilità di dar voce ai loro bisogni. Con Giordano Cossu autore del webdocumentario.

Il ciclo Gli occhi della guerra a cura di FX canale 131 di Sky. presenta oggi Never ending Soldier - Un padre in guerra. Søren è stato in missione in Bosnia, Kosovo, Iraq e in molti altri teatri di guerra. Ha promesso alla sua ragazza che questa in Afghanistan è l’ultima volta che parte. Che cosa gli succede quando i Talebani alzano la posta in gioco e la guerra e la paura si fanno improvvisamente più vicine che mai? In collaborazione con GA&A Productions. Alle 21.15 - Sala dei Notari.

Journalism lab
Alle ore 11.30 - Sala Lippi, UniCredit il laboratorio Chi vende le notizie? Fabio Cavallotti senior editor and manager Matrix (Telecom Italia), Amilcare Digiuni Sinagi, Domitilla Ferrari social media strategist Mondadori, Filippo Pretolani fondatore e CEO Gallizio Editore, Pier Luca Santoro esperto marketing e comunicazione, Alessandro Sisti COO Multimedia (Gruppo Corriere dello Sport). Ci dimentichiamo troppo spesso del punto vendita della notizia tradizionale: l’edicola. E’ ora di parlare degli edicolanti: distribuzione dell’informazione: visioni & modelli per la convergenza editoriale.

Giornalismo di precisione: accanto al racconto e l’analisi delle recenti inchieste americane che hanno applicato gli strumenti del giornalismo di precisione, si realizzeranno esercizi e metteranno in pratica alcuni strumenti del giornalismo di precisione su casi pratici dei recenti fatti di cronaca. Sofia Basso Left-avvenimenti, Ron Campbell The Orange Country Register (via Skype), Damiano Crognali giornalista, Matt Doig Sarasota Herald-Tribune (via Skype), Giorgio Meletti Il Fatto Quotidiano. Alle ore 14.30 - Sala Lippi, UniCredit

Premiazione concorsi
Alle ore 18.00 al Centro Servizi G. Alessi si terrà la cerimonia di premiazione del 2° Premio Giornalistico internazionale Raccontami l’Umbria, indetto dalle Camere di Commercio di Perugia e di Terni. La cerimonia sarà presidiata dal giornalista Dennis Redmont. Vincitori: Anissia Becera Bell’Italia, Marco Hagge Rai 3, Gemma O’Doherty Irish Independent. Con Enrico Cipiccia presidente Camera di Commercio di Terni, Giorgio, Mencaroni presidente Camera di Commercio di Perugia.

Conferenza

Il festival internazionale del Giornalismo ospita la quinta conferenza annuale organizzata dall’Università per Stranieri di Perugia e Vision.

Il futuro dell’Università nel mercato globale delle idee. Internazionalizzazione e nuovi concorrenti. Università per Stranieri di Perugia, Aula Magna alle 9.30 i saluti con  Wladimiro Boccali Sindaco di Perugia, Stefania Giannini Rettore Università per Stranieri di Perugia, Giovanni Puglisi Rettore IULM e Vicepresidente UNESCO Italia Alle 9.45 Sessione 1 - Internazionalizzazione e strategie di marketing per l’attrazione degli studenti stranieri: l’efficacia dei diversi modelli

Con  Uwe Brandenburg Center for Higher Education, Excellence Ranking, Fabrice Henard OECD, Education Unit, Doreen Alusa United States International University, Kenya, Francesco Profumo Rettore Politecnico di Torino, Filippo Bencardino Rettore Università del Sannio, Gianni Riotta scrittore, giornalista, già direttore de Il Sole24Ore.

Alle ore 11.00 Sessione 2 - Presentazione dei progetti: “Fattori di successo nel mercato globale degli studenti internazionali” (Vision) e “Programma Libia” (Università per Stranieri di Perugia) Moderatore Corrado Zunino La Repubblica

Ore 11.30 Sessione 3 - Le Università del futuro e i nuovi concorrenti: think tanks, spin offs, new media.  Con John Hudzik Vicepresidente Michigan State University, Hugh Jagger Senior Consultant on Education, United Kingdom, Yang Rui University of Hong Kong, Peter Zervakis Manager Progetto Nexus, Conferenza Rettori Tedeschi, Giovanni Puglisi Rettore IULM e Vicepresidente UNESCO Italia, Bill Emmot scrittore, giornalista, già direttore de The Economist.

Ore 12.45 Conclusioni con Stefania Giannini Rettore Università per Stranieri di Perugia, Francesco Profumo Rettore Politecnico di Torino, Francesco Grillo Vision.

Scarica il pdf