La grammatica della grafica: disegnare, consultare e trasformare i dati

Sin dall'alba dei tempi, il connubio numeri e giornalismo è stato sempre sotto gli occhi di tutti. Riportare le cifre per un giornalista è fondamentale e farlo con grafico che abbia appeal sul pubblico diventa giorno dopo giorno sempre più necessario, soprattutto poiché il lettore è ormai abituato a contenuti multimediali. Proprio per attirare l'attenzione del pubblico e facilitargli la consultazione dei dati, nasce il software Ggplot2 Inr, presentato nella sala convegni dell'Hotel Sangallo. La giornalista Sandhya Kambhampati (Knight-Mozilla OpenNews) insieme all'analista di dati Christine Zhang (Knight-Mozilla Open News) ha programmato un software in grado di disporre le statistiche raccolte in formato tabellare secondo diversi filtri come forme geometriche, istogrammi e colori.
Le speakers, fatta una rapidissima panoramica sul programma, hanno mostrato ai partecipanti del workshop una serie di esempi utili per comprendere come utilizzare al meglio l'applicativo opensource. Considerati alcuni dati sulla formazione della popolazione di alcuni stati degli USA, Zhang e Kambhampati hanno quindi inserito nel file variabili che hanno impaginato le stesse cifre in modi differenti: attraverso la variazione della cromia dei puntini, delle barre o posizionandoli su istogrammi.
In conclusione, le due giovani programmatrici hanno lasciato ai partecipanti il link dal quale è possibile scaricare il software.
Comprendere la natura di alcuni dati, soprattutto quando si tratta di informazioni economiche o statistiche, può  mettere a dura prova le capacità del lettore, addirittura scoraggiandolo. Software come Ggplot2 perciò risultano un tools fondamentali soprattutto se si considera che il pubblico oggi preferisce contenuti di facile interpretazione.

Giovanni Giaccio