La strategia internazionale di Buzzfeed

Qual è il segreto alla base del successo di Buzzfeed il sito d'informazione fondato nel 2006 da Jonah Peretti (co-fondatore dell'Huffington Post) e diventato in breve tempo un'azienda internazionale presente in diversi paesi?
A cercare di dare una risposta i direttori di tre edizioni nazionali di Buzzfeed: Craig Silverman per il Canada, Cecile Dehesdin per la Francia e Alfredo Murillo per la Spagna.
Sfruttando la tecnologia web feed, il sito funziona raccogliendo notizie dal web (articoli di giornali online, blog, post su facebook, ecc.) che trattano temi molto diversi: dall'economia alla cucina, dalla politica al gossip. Unica condizione imposta per la pubblicazione è che il contenuto sia interessante!
Durante il panel i tre speaker hanno cercato di mostrare affinità e particolarità di ciascuna edizione e l'importanza per il successo della piattaforma del processo di riadattamento dei Buzz.
Nata in concomitanza con l'edizione americana, Buzzfeed Canada fin dall'inizio ha cercato di pubblicare dei contenuti canadesi, realizzati da canadesi e rivolti ad un pubblico canadese. Questo secondo Craig Silverman è stato il primo errore poiché il pubblico non ha risposto bene alla completa sostituzione dei contenuti americani costringendo il sito a fare marcia indietro. Diversi i temi trattati da quelli più leggeri come la rappresentazione delle principesse Disney in versione canadese a storie dal taglio giornalistico più serio come la notizia di un parlamentare beccato a bere alcolici insieme con tre ragazze minorenni. Tante storie diverse per un pubblico sempre più vasto e curioso.
Buzzfeed Francia nasce invece nel 2013 con un organico iniziale di 2 persone a cui se ne sono aggiunte nel tempo altre 8. Il modello è quello standard: un mix di Buzz e contenuti da quelli più seri a quelli più faceti riadattati in base all'humor francese. Secondo Cecile Dehesdin un aspetto importante dell'edizione francese è il tentativo di parlare in modo più leggero di argomenti trattati in modo serioso dai media nazionali: la questione razzista,  i diritti LGBT o la questione dei musulmani. Accanto a questi contenuti ci sono anche le News di carattere sociale o politico e l'attività di debunking che Buzzfeed Francia realizza attraverso il sistema di fact-checking per smascherare notizie false spesso battute dai media nazionali.
Arrivati ultimi insieme con il Giappone, Buzzfeed Spagna ha solo pochi mesi di vita. Aperto lo scorso novembre ha all'attivo 4 persone tra cui un illustratore e un tecnico che si occupa della distribuzione. "Il nostro è per ora un progetto ancora in fase di sperimentazione - afferma Alfredo Murillo - per adesso ci serviamo per lo più dei contenuti di Buzzfeed tradotti e al contempo cerchiamo di testare nuovi temi da sviluppare."
Particolarmente importante è l'attività di adattamento dei Buzz a seconda dell'edizione. "C'è uno scambio continuo tra le varie redazioni - continua la Dehesdin - per suggerirci idee e buzz che potrebbero funzionare in ciascun paese".
Qual è stato l'impatto di Buzzfeed sui media nazionali? Diverse le reazioni anche se l'opinione comune è che i media tradizionali considerino il sito come un puro contenitore d'intrattenimento tralasciando l'aspetto legato alla notizia. Secondo Silverman infatti notizia e buzz non sono aspetti necessariamente contrapposti.
Infine il rapporto con i social media che rappresentano in gran parte il canale di distribuzione principale dei buzz. Molte delle news di buzzfeed vengono condivise sui social e questo per i tre direttori rappresenta un'opportunità.
Usare i social è fondamentale secondo Murillo perché in questo modo "siamo noi ad andare incontro al lettore ed evitare di costringerlo a venire sul nostro sito".

Coricina Strollo