L’arte e la scienza dei reportage

Il reportage è un genere di scrittura giornalistica che privilegia la testimonianza diretta.

In Italia ha assunto, negli ultimi anni, particolare significato. Un reportage prevede un’analisi attenta dell’argomento a cui si fa riferimento. Molto spesso sono temi d’attualità che necessitano appunto, per essere adeguatamente approfonditi, l’uso di matrici multimediali. "Un reportage”, ci hanno reso noto i relatori, “prevede un'analisi attenta dell'argomento a cui si fa riferimento

Siamo immersi in una società in continuo progresso. La comunicazione, cresce ed emerge sempre in modi nuovi. E’ sempre più presente anche grazie ai nuovi ausili che il mondo multimediale ci offre, fra i quali possiamo includere i social network.

Cambiano le tecniche, varia il linguaggio, ma noi siamo in grado di stare al passo con i tempi?

Siamo davvero capaci di sfruttare questi nuovi mezzi della comunicazione per il potenziale che davvero hanno?

E’ fondamentale la ricerca della notizia con gli strumenti che abbiamo e che da sempre per la scrittura usiamo. Cerchiamo alla redice del tema tutto ciò che ci è utile per poter esser davvero informati. Gli strumenti nuovi sono necessariamente da affiancare, e non sostituire, a quelli tradizionali per la ricerca e la comunicazione  in quanto ci permettono maggiore perfezione, rapidità nel riportare i fatti e completezza nell’esposizione.

I social network, inoltre, permettono di raggiungere un vasto bacino di potenziali ascoltatori e lettori elemento da non sottovalutare.

Anche il giornalista Liquori, ospite qualche giorno fa al Festival, si è raccomandato che i social network, come mezzi di enorme comunicazione, siano ben sfruttati.

Annadriana Cariani