Sala Priori ore 18,30
L'incontro è stato intitolato “Le meraviglie del self publishing per giornalisti”, ma chiunque abbia un'idea editoriale per la testa sarebbe stato interessato a quanto detto in Sala Priori alle 18,30.
Il giornalista Luca Conti, coadiuvato da Giacomo D'Angelo, ha illustrato il funzionamento e le opportunità offerte da Narcissus, la piattaforma di “autopubblicazione” che fa parte del più ampio Simplicissimus Book Farm.
Narcissus permette a ogni autore di pubblicare autonomamente un e-book senza passare attraverso l'intermediazione di una casa editrice, con tutti i risvolti, positivi o negativi, che una tale prospettiva può avere. Tra quelli positivi c'è sicuramente la semplicità con cui è possibile autopubblicare un proprio libro. Basta infatti registrarsi gratuitamente sul sito di Narcissus, convertire il proprio testo nel formato e-pub, scegliere la copertina e dare il via al processo di promozione. In pochissimo tempo, il libro sarà in vendita nelle librerie digitali. Vantaggioso potrebbe essere rivelarsi anche il fatto che non esiste alcun tipo di controllo editoriale sui contenuti pubblicati, per cui il valore di un e-book viene stabilito esclusivamente dal suo autore e dal pubblico di lettori.
Gli aspetti più difficoltosi del self publishing, invece, riguardano la responsabilità della verifica dei dati, del marketing e della promozione, che è tutta a carico dell'autore. Una delle tecniche che Luca Conti consiglia per rendere più visibile un libro online, ad esempio, è inserire una parola-chiave nel titolo, nella descrizione che se ne fa sul sito e nello spazio previsto appositamente per i metadati.
I libri pubblicati da Narcissus raggiungono circa 40 librerie in Italia, facenti capo a quattro grandi gruppi editoriali internazionali, tra cui AmazonKindle e iBooks.
Vedere realizzata una propria ambizione sembra non essere mai stato così semplice, grazie all'autopubblicazione. Ma Narcissus da solo non basta a raggiungere ed entusiasmare un grande publico: per quello, ricorda Luca Conti, serve anche qualità dei contenuti e compentenza dell'autore.
Giovanna Carnevale