The Mission of Journalism #IJF19TALK

Indira Lakshmanan, direttrice esecutiva del Pulitzer Center, ha condotto l’intervista a Maria Ressa, fondatrice e direttrice del sito web di notizie online Rappler, giovedì 4 aprile presso la Sala dei Notari all’interno di Palazzo dei Priori. Maria Ressa viene presentata come l’icona della libertà di stampa dei giorni d’oggi e come colei che ha condotto crociate per il giornalismo, perché la verità abbia sempre la meglio sulla menzogna.
“If you can make people believe lies are the fatcs, then you can control them” con questa citazione Maria Ressa spiega il problema che affronta ogni giorno con il suo lavoro, ovvero quello di contrastare tutte quelle figure politiche che fanno circolare bugie sul web, le quali si diffondono ed automaticamente diventano delle verità. Ecco come dall’alto il governo, e non solo quello filippino, può controllare le società odierne. Il compito di Rappler è proprio quello di svelare queste menzogne, risalire alla fonte e far emergere il fatto per poi archiviarlo. Rappler lotta per la società, contro la manipolazione di essa da parte del governo.
Maria Ressa è stata arrestata nove volte per il suo lavoro, per cercare di portare a galla quelle verità che vengono mascherate da bugie, le quali se permangono online rischiano di diventare le fondamenta delle società. È stata trattata come una criminale, ma non demorde e si dichiara pronta a combattere ancora in prima linea. Durante l’intervista ha mostrato un video di giornalisti che svelano le verità nascoste, i quali come lei vengono insultati, chiamati bugiardi, ricevono minacce di morte e di stupro nei loro confronti e nei confronti delle loro famiglie ma non smettono di fare ciò che fanno, il video si conclude con un giornalista che dice che dovranno ucciderlo per farlo smettere di dire la verità.
L’appello che Maria Ressa ribadisce più volte alla platea è quello di restare uniti, di fare gruppo tra giornalisti per far vincere la verità e non farsi intimorire dalle minacce o la propria vulnerabilità verrà sfruttata come punto di forza contro di loro stessi. I giornalisti hanno il compito di mettere la propria responsabilità di fronte al potere e di farlo insieme.

Elena Gandolfo – Volontaria Press Office IJF19