TINTORETTO: UN RIBELLE A VENEZIA

Per celebrare il centenario della nascita del pittore veneziano, Sky Arte ha dato il via a un progetto artistico trasversale, che si è concretizzato con la realizzazione di un docufilm – proiettato venerdì 5 aprile in Sala dei Notari -, il restauro di due opere d'arte e la pubblicazione di un graphic novel, distribuito in copia gratuita a tutti i presenti in sala.
Come spiega Federico Riboldazzi, fondatore dello studio creativo TIWI, il disegno è stato affidato al giovane reggiano Gianmarco Veronesi e si è scelto di impostare la pagina orizzontalmente per richiamare il formato 16:9, proprio del cinema. Suddiviso in quattro capitoli, il fumetto ripercorre l'esperienza veneziana del Tintoretto, soffermandosi sul rapporto contrastato con il suo maestro, Tiziano. Il volume è attualmente in vendita nelle librerie.
Altro contributo interessante, prima della visione del film, viene offerto dal professore Matteo Casini, che ricostruisce le tappe salienti della biografia del pittore: figura emblematica del Rinascimento italiano, alla cui morte anche il grande movimento artistico si può considerare concluso. Viene sottolineata la sua capacità di spostare i piani di inquadratura della scena, affrontando i soggetti della tradizione classica e religiosa secondo un punto di vista nuovo, quasi cinematografico. Non per nulla, Sartre avrebbe definito Iacopo Robusti, detto il Tintoretto, “il primo grande regista della storia”.

Rebecca Mellano - volontaria press office IJF19