Social Network Analysis delle Interazioni #ijf13

L’edizione 2013 del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia ha avuto uno straordinario successo di pubblico e di partecipazione online. Con più di 9184 commentatori e 43.966 contributi solo su Twitter, tutti i principali argomenti che coprono il giornalismo, i modelli di business, la granularità delle fonti, la loro autorevolezza sono stati oggetto di conversazioni e commenti. Molto elevato il livello delle interazioni con oltre 20mila retweet [47% del totale] e 4141 replies, risposte.

L'ultima giornata di lavoro è stata caratterizzata dall'intervento di Yoani Sanchez, blogger cubana simbolo della critica al regime, in un panel con Mario Calabresi, direttore di “La Stampa”. Evento che oltre a catalizzare l'interesse, come mostra il picco di tweet tra le 21:00 e le 22:00, è stato anche oggetto di contestazioni strumentali da un ridotto numero di persone “pro-castriste”. Il tweet di Anna Masera, social media editor del quotidiano piemontese, mostra la fermezza della Sanchez durante questo spiacevole episodio.

Come si nota anche dalla word cloud, la contestazione a Yoani Sanchez e la sparatoria in Piazza Montecitorio a Roma sono i temi caldi della giornata finale del Festival Internazionale del Giornalismo 2013.

A completamento del lavoro di analisi realizzato in questi giorni grazie alla piattaforma ad hoc creata da Buzzdetector abbiamo prodotto una mappa di social network analysys che raccoglie le decine di migliaia di interazioni, tra retweet, citazioni, conversazioni che si sono svolte in questi cinque giorni.

La mappa evidenzia i principali collegamenti tra coloro che hanno interagito su Twitter relativamente ad i temi affrontati durante la manifestazione. I diversi colori identificano le diverse community e le persone che maggiormente hanno interagito tra loro in base ad una comunanza di argomenti, di interessi.

In alto a destra si raccoglie la community internazionale.E' interessante notare come personalità internazionali come Harper Reed sia al centro e sembri comunicare, relazionarsi anche con le community italiane.

Come avevamo già segnalato in precedenza le conversazioni coinvolgono i giornalisti ma non i giornali che risultano pressochè assenti dalle interazioni all'interno di Twitter a conferma di una modalità prevalentemente monodirezionale da parte delle testate italiane [si noti invece la centralità della BBC]. Anche gli sponsor della manifestazione, ad eccezione di TIM, non sembrano aver colto l'opportunità di dialogare con un pubblico tanto selezionato quanto qualificato quale quello del festival.

I dati utilizzati per realizzare le analisi del progetto BuzzFlow saranno presto rilasciati in formato open data per consentire a chi voglia il loro utilizzo.

La mappa delle interazioni di #ijf13

Clicca qui per navigare la mappa

Vai alle analisi dei precedenti giorni del festival: 24 aprile, 25 aprile, 26 aprile, 27 aprile

Analisi a cura di

Angelo Centini, data scientist per Buzzdetector

Aarti C. Thobhani, freelance journalist volontaria per il festival

Matteo Di Renzoni, freelance data journalist

Pier Luca Santoro, esperto di Comunicazione e Media

Gianandrea Facchini, CEO e fondatore di Buzzdetector

Alessandro Belotti, giornalista e volontario per il festival